web analytics

Mozilla con un po’ di confusione rilascia Firefox 14.0.1 stabile

Mozilla Firefox 14.0.1

Dal cambiamento di sviluppo da parte di Mozilla sono nati diversi problemi e sopratutto tanta confusione. Mozilla fin da subito aveva indicato di voler procedere con le stesse numerazioni per ogni applicazione oltre a rilasciare Firefox nella versione desktop e mobile e Thunderbird nello stesso periodo.
Il rilascio della versione 14 invece ha scaturito diversa confusione, difatti Firefox per Android 14 è stata rilasciata 3 settimane fa ed ora Mozilla ha rilasciato la nuova versione 14.0.1 di Firefox (e non la 14.0).

Mozilla ha deciso di ignorare Firefox 14.0 semplicemente per sincronizzare la numerazione tra le versioni desktop e mobile del browser.
Firefox 14.0.1 è da poco disponibile nei server Mozilla e porta con se pochissime novità se non alcune correzioni e miglioramenti in stabilità e sopratutto sicurezza.

Il nuovo Firefox 14.0.1 utilizzerà HTTPS per effettuare le ricerche da Google Search per migliorare la privacy e la sicurezza durante la ricerca. Gli utenti Mac OS X Lion avranno il supporto full screen. Alcune novità arrivano dalla barra degli url la quale ci permetterà il completamento automatico dell’url durante la digitazione.
Mozilla Firefox 14.0.1 introduce la una nuova funzionalità click-to-play che ci permetterà di disattivare un plugin contenuto su una pagina (ad esempio Flash Player) e attivarlo con un semplice click in modo da velocizzare la navigazione.

La funzionalità click-to-play è disattivata di default per attivarla basta digitare nella barra degli indirizzi about:config e confermare l’accesso.
Nei filtro di ricerca cerchiamo plugins.click_to_play e diamo un doppio click su di esso per attivarlo (true).

Aggiornata anche la funzionalità browser’s site identity manager, ora fornisce solo la favicon di un sito Web nella scheda e non più nella barra degli indirizzi.
In questa pagina troverete le novità del nuovo Mozilla Firefox 14.0.1.

Firefox 14.0.1 sarà disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux già dai prossimi giorni.

Mozilla Firefox 14.0.1 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac, in questa pagina troverete i link per scaricarlo.