Mozilla Firefox OS

Firefox OS cosi si chiamerà il nuovo sistema operativo mobile open source di Mozilla e basato sul linguaggio HTML5. In queste ore Mozilla ha rilasciato moltissime novità riguardanti il nuovo Firefox OS oltre al nuovo nome rilascerà anche nuovi smartphone costruiti per aprire gli standard web i quali godranno di tutte le funzionalità realizzate e sviluppate in Html5. Le prime aziende a farsi avanti nel voler rilasciare Firefox OS come sistema operativo nei loro dispositivi saranno  TCL Communication Technology (Alcatel) e ZTE.

Il Ceo di Mozilla mr Gary Kovacs ha cosi commentato l’annuncio del nuovo Firefox OS “l’introduzione del sistema operativo mobile open source è un passo avanti nella missione di Mozilla per promuovere l’apertura, l’innovazione e le opportunità sul web per utenti e sviluppatori.

Dal momento che si prevede l’ingresso in rete di miliardi di utenti nei prossimi anni  è importante fornire un’esperienza di navigazione su smartphone che sia coinvolgente e alla portata di tutti. Il gran numero di operatori e produttori che oggi sostengono questo sforzo, porterà risorse aggiuntive e versatilità alle nostre offerte globali”.
Mozilla ha inoltre annunciato la partnership con molte aziede le quale supporteranno il nuovo progetto tra queste troviamo anche Telecom Italia azienda italiana leader nelle telecomunicazioni.
Cesare Sironi, Direttore Innovazione & Industry Relations, ha cosi commentato l’annuncio della nuova partnership con il progetto Mozilla Firefox OS: “I sistemi operativi per dispositivi mobili nativamente basati su HTML5 abbasseranno le barriere e permetteranno di fornire ai nostri clienti applicazioni mobile efficienti e innovative, oltre che maggiori servizi. Le tecnologie web open source sono la chiave per lo sviluppo di un ecosistema sostenibile e di valore”.
Oltre a Telecom Italia sono coivolte anche molte altre aziende del settore delle telecomunicazioni tra queste troviamo Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica, e Telenor.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del nuovo Mozilla Firefox OS.

Ringrazio il team PR di Mozilla per la segnalazione.

  • Agno

    A me sembra che abbiano avuto poca fantasia XD

  • andreazube

    Un organizzazione no profit adesso vuole vendere ?
    Comunque,hanno già poche risorse,non vedo il motivo di fare questo,potevano migliorare quello che c’è già

    • RobertoTrynight

      E’ Open Source quindi alla fine ci guadagna chi lo sfrutta a dovere, certo qualche % se la prenderà anche Mozilla, ma meglio così.. delle “piccole” donazioni non possono mantenere progetti come FF o Thunderbird.
      Comunque speriamo bene per Firefox OS

    • firefox non ha poche risorse nel fatto di sviluppatori penso che ne abbia anche dipiù del kernel linux
      il problema è che da un browser ad un sistema operativo c’è una bella differenza
      già il progetto firefox per android non è il massimo

  • Gabriele Castagneti

    Firefox OS… Solo confusione supplementare per gli utenti.
    Comunque, è molto interessante come sfida per Mozilla.
    Ma la realtà è che a Mozilla manca un vero concorrente, un concorrente che la stimoli, una vera fondazione che impari dal passato, si ponga delle sfide senza dimenticare i vecchi progetti già sviluppati e spiani la strada al futuro concentrandosi su embedding, modularità, facilità di uso, documentazione dei funzionamenti interni, open source. E non si chiama Google né Microsoft. No, c’è bisogno di qualcuno di nuovo. Davvero nuovo.

    • troppo tardi è nato questo progetto
      a mio avviso non riuscirà a dar del filo da torcere ad android lo vedo come un nuovo meego
      progetto nato con queste ambizioni e poi lasciato allo sbando…
      il futuro è win8, ios e android il resto saranno progettini da poche utenze

      • Gabriele Castagneti

        Il futuro è fatto per essere cambiato. Lasciamo che i nostri giovani lo creino da loro. Sono sicuro che cambierà.

  • Gigi

    Invece secondo me mozilla ha fatto bene: chromeOS sta mangiando tutto il mercato e il motivo non è tanto l’essere migliore o no di firefox ma aver dietro una piattaforma molto grande, quella di google, che offre una serie di servizi integrati con il browser, prendi ad esempio le applicazioni prima di tutto, firefox non ha niente di paragonabile e grazie a firefoxOS potrà competere in tal senso. Non solo ma potrebbe addirittura competere in ambito mobile e riuscire anche li a contrastare il mondo di servizi di google che sta monopolizzando tutto

    • andreazube

      Chrome os domina il mercato?ma se è stato uno dei peggiori fiaschi di google!
      quanto a popolarità puoi paragonarlo a openbsd
      Forse ti sei confuso con android…

      • quoto questo è un sistema operativo per smartphone non per pc

      • Gigi

        Ye scusate, volevo scrivere solo Chrome, inteso come browser, mi è partito l’OS a causa del nome del sistema di mozilla.
        Parlo di browser perchè per stessa ammissione di mozilla questo sistema è sviluppato più per creare un’infrastruttra per applicazioni basate su gecko che come concorrente di android

    • ottimo il sistema rimane il fatto che secondo me doveva farlo prima
      android ormai ha un supporto impressionante oltre ad avere un market con migliaia e migliaia di applicazioni e giochi oltre ad avere un’ìnterfaccia compatibile sia per smartphone e tablet la seconda può essere una valida alternativa ad un sistema operativo per pc
      quindi a mio avviso ottimo progetto ma rimarrà solo per pochi visto che ormai android sta spopolando

  • Arthur

    Tutto ciò che Telecom Italia tocca…. muore inevitabilmente
    brutto presagio …

    • basti pensare al cubovison2 che sta letteralmente ammuffendo vicino al televisore…

      se si potevi installare xbmc sarebbe diventato una bestia quel cubo!

No more articles