Ubuntu Web App

A pochi giorni dall’annuncio delle nuove Ubuntu Web App, Canonical ha confermato l’integrazione di default nella nuova Ubuntu 12.10.
Oltre a Gnome 3.6, Unity 6.0 arrivano anche le Web Application di default e con esse anche nuovi Lens di ricerca tra questi anche il Lens dedicato a Google Drive (immagine sotto) il quale ci permetterà di effettuare ricerche all’interno del nostro spazio “web” offerto da Google. Potremo quindi effettuare ricerche anche nei documenti inseriti in Google Docs per poi avviarli direttamente nel nostro browser, oppure ricercare file per poi scaricarli o condividerli sempre dal nostro browser preferito.
Oltre al Lens per Google Drive arriverà anche il Lens dedicato alle immagini presenti nel nostro pc e online con la possibilità di effettuare ricerche mirate utilizzando i vari filtri di ricerca per data d’inserimento o per utente.  Le Web Apps molto probabilmente per ottobre subiranno dei miglioramenti sia in stabilità che in supporto per nuovi siti web.

Attualmente le Web App supportano solo il browser Firefox e Chromium non è ancora indicato se arriverà o meno il supporto per Google Chrome.
Ecco alcune immagini nei nuovi lens che approderanno con Ubuntu 12.10:

Ubuntu 12.10 - Lens Google Drive

Ubuntu 12.10 - Lens Photo

Per maggiori informazioni su Ubuntu Web Apps consiglio di consultare questo articolo.

  • Antonio Cubello

    ma quando si installa una webapp ad esempio GMAIL o CNN come si fa a rimuoverle ?
     

    • carlo coppa

      Credo, ma non sono sicuro, che al momento le puoi disinstallare dall’applicazione menù contatti (mi sembra si chiama così) questo per disconnettere i vari account, mentre per quanto riguarda le icone che rimangono nella dash, per rimuoverle puoi utilizzare l’applicazione “menù principale” che trovi in USC.

  • Asuspro1985

    io credo che ubuntu dovrebbe sviluppare due progetti paralleli,1x tablet continuando x la strada intrapresa ed un altro x desktop notebook introducendo ed integrando al meglio di default alcune gesture da mouse come expose e mostra scrivania e di poter spostare anche a destra la barra delle applicazioni come fatto da kde ,il quale quando decidera di sviluppare e supportare al meglio  di default progetti come il rosa launcher integrando l’ottima intuizione ubuntiana dei lens sara il migliore DE in assoluto 

  • Asuspro1985

    devono anche decidere cosa fare di compiz,secondo me dovrebbero eliminarlo definitivamente e passare tutto con mutter o qualke fork similare

  • Asuspro1985

    pensassero a lavorare a questo e ai problemi energetici  per rendere più stabile la distro invece di pensare ad inezie che possono tranquillamente essere posticipate

No more articles