web analytics

Le Web App saranno di default in Ubuntu 12.10 Quantal assieme a nuovi Lens di ricerca

Ubuntu Web App

A pochi giorni dall’annuncio delle nuove Ubuntu Web App, Canonical ha confermato l’integrazione di default nella nuova Ubuntu 12.10.
Oltre a Gnome 3.6, Unity 6.0 arrivano anche le Web Application di default e con esse anche nuovi Lens di ricerca tra questi anche il Lens dedicato a Google Drive (immagine sotto) il quale ci permetterà di effettuare ricerche all’interno del nostro spazio “web” offerto da Google. Potremo quindi effettuare ricerche anche nei documenti inseriti in Google Docs per poi avviarli direttamente nel nostro browser, oppure ricercare file per poi scaricarli o condividerli sempre dal nostro browser preferito.
Oltre al Lens per Google Drive arriverà anche il Lens dedicato alle immagini presenti nel nostro pc e online con la possibilità di effettuare ricerche mirate utilizzando i vari filtri di ricerca per data d’inserimento o per utente.  Le Web Apps molto probabilmente per ottobre subiranno dei miglioramenti sia in stabilità che in supporto per nuovi siti web.

Attualmente le Web App supportano solo il browser Firefox e Chromium non è ancora indicato se arriverà o meno il supporto per Google Chrome.
Ecco alcune immagini nei nuovi lens che approderanno con Ubuntu 12.10:

Ubuntu 12.10 - Lens Google Drive

Ubuntu 12.10 - Lens Photo

Per maggiori informazioni su Ubuntu Web Apps consiglio di consultare questo articolo.