Abbiamo parlato di recente del problema di Chromium su Ubuntu e del suo aggiornamento ormai fermo alla versione 18 da diverse settimane.
Per risolvere il problema possiamo utilizzare o un PPA non ufficiale il quale non si sà se manterrà o meno aggiornato Chromium oppure utilizzando i binari precompilati proposti proprio dal team Chromium e disponibili anche per Microsoft Windows.
Il problema è che ogni agguirnamento dovremo scaricare il nuovo file zip ed estrarlo all’interno della cartella dove abbiamo salvato Chromium.
Per facilitarci l’aggiornamento di Chromium su Linux e Microsoft Windows è nato un interessante progetto denominato JChromiumUpdater.

JChromiumUpdater è un’interessante applicazione, scritta in Java, la quale ci permette di mantenere aggiornato Chromium su Ubuntu o altre distribuzioni Linux e Microsoft Windows con molta facilità.

L’utilizzo di JChromiumUpdater è semplicissimo una volta avviata l’applicazione basta impostare la versione del nostri sistema operativo (Linux 32 o 64bit oppure Microsoft Windows) e la cartella dove installare o dove risiede Chromium e cliccare su Download e Install.
JChromiumUpdater scaricherà l’ultima versione disponibile di Chromium e la estrarrà
nella cartella indicata. Per Linux purtroppo non aggiunge alcun collegamento al nostro desktop il quale può esser creato da noi con un semplice lanciatore oppure semplicemente cliccando sul file chrome nella cartella estratta.

JChromiumUpdater non richiede alcuna installazione basta aver in precedenza installato Java nel nostro sistema operativo.

Per avviare JChromiumUpdater su Ubuntu o altra distribuzione basta scaricare l’applicazione da questa pagina estrarla e copiare il file jchup-0.6-linux.jar nella nostra home e digitare da terminale:

java -jar jchup-0.6-linux.jar

ATTENZIONE: se dobbiamo aggiornare Chromium nella cartella /opt dovremo avviare l’applicazione da root per farlo digitiamo

sudo -s
java -jar jchup-0.6-linux.jar

Se abbiamo salvato Chromium nella cartella /opt (consigliato) potremo creare il collegamento nel menu digitando da terminale:

sudo -s
cd /usr/share/applications/
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/chrome/chromium.desktop
exit

wget http://src.chromium.org/svn/trunk/src/chrome/app/theme/chromium/product_logo_256.png

sudo mv product_logo_256.png /opt/chrome-linux/chrome.png

e avremo il collegamento di Chromium nella nostra Home.

Home JChromiumUpdater

  • nakki

    Installa anche questo la versione 22 di Chromium?

    • si installa solo la 22 almeno per ora
      non son riuscito a trovare i binari della versione stabile

      2012/7/9 Disqus

      • nakki

        Vabbè ok tanto ormai mi sono abituato ad usare questa e per ora non mi ha dato problemi di stabilità. Grazie comunque!!

  • ugo zambiasi

    Per la versione stabile basta aggiungere questo repo:sudo add-apt-repository ppa:towolf/crack

    • intanto non è la versione stabile dato che installa chromium 21 ed inoltre non si sà se verrà mantenuto o meno un ppa che si chiama pure crack 🙁
      2012/7/9 Disqus

  • Ferik

    se non si è mai installato chrome o chromium, bisogna installare le dipendenze, che nel mio caso era libxss1, altrimenti non parte 😀

    • il problema della libreria è con arch con ubuntu e debian e derivare si avvia senza problemi

      • Ferik

        a me è successo su xubuntu precise o.o …comunque è risolvibile in 3 secondi 😀

No more articles