web analytics

Integrare i colori di Ambiance nel pannello superiore di Gnome Shell.

Se si usa Ubuntu 12.04, con Gnome Shell come interfaccia grafica al posto di Unity, possiamo notare come i colori del pannello superiore (indicatore volume, bottoni vari della connessione o delle notifiche) rimangono di colore blu, il tema di default di Gnome. L’altro giorno ho cercato di risolvere questo piccolo dettaglio estetico; ho spulciato nel file “gnome-shell.css”, ho trovato i colori di Gnome che “stonano” con l’arancione del tema Ambiance, li ho modificati con lo stesso colore del tema, ho sostituito le icone .svg di alcuni bottoni (blu) e messo quelle arancioni e ho pensato di fare un piccolo pacchetto da condividere per chi come me, ama il tema di default di Gnome Shell ma anche il classico tema Ambiance dalle tonalità arancioni di Ubuntu.

Basta scaricare a questo indirizzo il pacchetto, scompattarlo e copiare il contenuto (gnome-shell.css, toggle-on-intl.svg, toggle-on-us.svg) con i privilegi di amministrazione nella cartella: /usr/share/gnome-shell/theme/. Terminate la sessione e riaccedete.

Se volete ripristinare i colori di default, copiate gli stessi files gnome-shell.css, toggle-on-intl.svg, toggle-on-us.svg (quelli originali di Gnome) in un’altra cartella in modo da poterli di nuovo sostituire.