web analytics

Installare VLC 2.0.3 dai repository ufficiali di Ubuntu 12.04, ecco come…

Ubuntu grazie ad Ubuntu Software Center ci permette di installare molte nuove applicazioni e giochi con molta facilità, tra queste possiamo installare anche VLC uno dei più utilizzati e conosciuti player multimediali.
In Ubuntu 12.04 troviamo la versione 2.0.1 la quale rimarrà per tutti i 5 anni di supporto dato che Ubuntu non aggiorna i pacchetti ma li mantiene rilasciando aggiorni di sicurezza o di correzione bug.
Se vogliamo installare la nuova versione 2.0.3 dovremo quindi utilizzare un PPA come indicato in questa guida, oppure possiamo installarlo arrivando gli aggiornamenti propositi (Precise-Proposed).
I repository Precise-Proposed permettono di aggiornare alcune applicazioni e pacchetti all’ultima versione stabile disponibile offrendo all’utente di poter aggiornare alcune applicazioni senza utilizzare PPA di terze parti.

Attiva il repository Precise-Proposed è molto semplice basta avviare Ubuntu Software Center andare nel menu in Sorgenti Software e andare nella sezione Aggiornamenti.

Dalla sezione Aggiornamenti dovremo spuntare in “Aggiornamenti proposti (precise-proposed) e chiudiamo la finestra.
Se avviamo VLC installato basterà aggiornare la distribuzione altrimenti basta andare in Ubuntu Software Center e installarlo. Ricordo che la guida è valida anche per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e derivate di Ubuntu 12.04.