web analytics

EKD tool per l’elaborazione post-produzione per video, audio e immagini

EKD  su Ubuntu 12.04 - video

In lffl in questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate all’elaborazione e conversioni di video, audio e immagini. Quella che presentiamo oggi è un progetto con il quale possiamo elaborare video, audio e immagini direttamente da un’unica applicazione.

EKD (EnKoDeur Mixer) è un’applicazione multi-piattaforma che ci permette di elaborare file multimediali in batch attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia.
Nato solo per la codifica di file video EKD ha aggiunto moltissime funzionalità introducendo la possibilità di elaborare qualsiasi formato (anche in alta definizione) con molte funzionalità dedicate oltre alla classica conversione.
EKD ci permette unire più filmati oppure elaborarli aggiungendo filtri, correggendone la luminosità, contrasto, colore e saturazione, rimuovere alcuni fotogrammi o intere parti del filmato e molto altro ancora.
Con EKD possiamo creare anche slideshow con le immagini gestendone le transizioni, aggiungendo anche file audio, filtri ecc

EKD  su Ubuntu 12.04 - audio

Nella sezione audio possiamo anche li convertire un file audio ed elaborarlo unendo più file in uno solo oppure rimuovendo alcune parti.
Possiamo anche correggere i vari livelli normalizzandoli, il file audio elaborato può essere anche utilizzato successivamente per essere integrato ad esempio su un slideshow o inserito in video ecc sempre direttamente da EKD.

EKD  su Ubuntu 12.04 - immagini

La sezione immagini di EKD ci permette di convertire le immagini in più formati, elaborarle aggiungendo filtri, modificandone la risoluzione oppure ritagliandole, rinominarle, correggerne i tag e molto altro ancora.

Per installare EKD su Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e derivate basta scaricare il paccetto da questa pagina,
EKD è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home EKD

Ringrazio Dominico P. per la segnalazione