SolusOS 1.1

Nuovo aggiornamento per SolusOS, distribuzione basata su Debian Squeeze che attraverso repository dedicati aggiorna molte applicazioni all’ultima versione stabile disponibile.
SolusOS 1.1 introduce un maggiore supporto hardware e più recenti versioni delle applicazioni, così come il supporto per le GPU ibride, come la NVIDIA Optimus, oltre ad aver corretti i problemi con GPU AMD Radeon nella versione precedente. Presente anche il nuovo kernel 3.3.6 con integrata la patch BFS che porta oltre ad un migliore supporto anche migliori performance e stabilità a Gnome 2.30 di SolusOS. Tra le applicazioni presenti in SolusOS 1.1 troviamo Firefox 12.0, Thunderbird 12.0.1, LibreOffice 3.5.4, Openshot 1.4.2, PlayOnLinux 4.0.18, VLC 2.0.1 e molto altro ancora.

Da questa pagina potrete rimanere informati sui nuovi pacchetti ed aggiornamenti di SolusOS, in questa pagina invece troverete le note di rilascio del nuovo SolusOS 1.1.

Home SolusOS
Download SolusOS 1.1

  • Teo33

    una bella distro, promettente

  • Lightfenix

    Dalla filosofia,se l’ho ben capita,è una distro fenomenale.
    Tiene la stabilità di debian 6.0,ma offre a chi voglia alcune applicazioni “di contorno” aggiornate (non al massimo ma quasi),inoltre offre il supporto hardware di debian testing….
     offre anche la possibilità di installare facilmente software proprietario (purtroppo necessito di skype,per il resto uso solo il software libero)

    • Michele Cariglia

      SolusOS 1 è basata su Debian 6 stabile mentre SolusOS 2, al momento nello stato alpha 5 ma presto in beta 1, è basata su Debian 7 che ha da poco fatto il freeze dei pacchetti 🙂

  • Sortospino

    Distro incredibile sulla carta!! ma se io volessi portare la compatibilità delle optimus su kubuntu 12.04 che dovrei fare? 

  • Sortospino

    P.s. e ancora Gnome 2 come ambiente grafico le da a gnome 3…guardate che bellezza e linearità ha quel tema signori!

  • Procton771

    Cosa offre questa distro affinchè la scelga tra le altre? 

  • Ma i programmi si installano tramite PPA come in Ubuntu?

    • Michele Cariglia

      I PPA sono per Ubuntu non per Debian

  • LL

    dal sito sembrerebbe una distro “presa seriamente”  …. oltretutto grasficamente molto ben curata.

    • non è male difatti
      ma pian piano col passaggio di molte applicazioni a gtk+3 non so cosa farà
      comunque aspettando debian 7 stabile può essere una valida distribuzione in alternativa ad ubu e altre
      con gnome 2 fai di tutto poi hai le applicazioni aggiornate meglio di cosi…

  • Alessandro

    Ho provato frettolosamente la live in versione 64bit e ho comunque avuto una buona impressione: molto reattiva, rinoscoscimento hw eccellente, semplice all’utilizzo e piacevolmente leggera (almeno per il mio pc semi-datato con 1gb di ram).
    Mi piace che abbia pacchetti ben aggiornati, mi piace il kernel molto recente, ma soprattutto, mi piace l’idea di una distro basata su debian squeeze.

    Penso terrò d’occhio questo progetto in vista di una prossima installazione in parallelo con ubuntu.
    Grazie Roberto per la segnalazione

  • Antux91

    Meraviglia per i miei occhi e per il mio Netbook , il passato con i nuovi kernel già avevo comprovato andare ancora più veloce, ma le ottimizzazioni di questa distro superano qualsiasi risultato , complimenti agli sviluppatori, consiglio di provarla 

    • quoto 🙂

      • Antux91

        Rob è fenomenale, mi trovo benissimo ma davvero gli ho messo i temi gnome 2 che usavo un tempo tipo equinox ed orta e poi con il nuovo kernel e driver xorg per le intel provenienti dal ramo experimental affermo che si conferma essere una ottima distro per me che sono un nostalgico di gnome 2 ammetto che è veramente grande , se non vuole perdere questo fascino la prossima distro consiglierei di farla con mate che ormai a mio parere è maturo come desktop di default giusto il bug del cambia sfondo ma escluso quello è perfetto e funziona da dio con compiz abilitando la compatibilità gnome basta solo modificare con mate et voilà funge tutto 😉

  • Kepesh80

    molto bella, però la traduzione in italiano è quasi del tutto assente! Qualcuno sa come risolvere?

  • millalino

    peccato che non la posso provare, il mio vecchio pentium M non supporta il kernel pae, idem per snowlinux.

  • Sortospino

    sono ancora indeciso se abbandonare KDE per tornare a questo Gnome 2. Inizio a diventare vecchio e nostalgico?

  • Antonio G. Perrotti

    comunque (non che sia un problema grave), compiz non c’è verso di farlo funzionare, come con mate, d’altronde. comunque se ne può fare a meno. sto pensando di installarlo al posto di xubuntu, ci devo pensare.

  • Angelo Giovanni Giudice

    The SolusOS team is pleased to announce the release of SolusOS 2 Alpha 5. This release utilises the Gnome Classic Desktop Environment 3.4 (not fallback), which is heavily tweaked to behave and look the same as Gnome 2. Please note that this is a development release and is not intended for use on production machines.

    Il team SolusOS è lieto di annunciare il rilascio di SolusOS 2 Alpha 5 . Questa versione utilizza il Desktop Environment Gnome Classic 3.4 (non fallback), che è fortemente ottimizzato per comportarsi e avere lo stesso aspetto di Gnome 2. Si prega di notare che questa è una versione di sviluppo e non è inteso per l’uso su macchine di produzione.

    • gnome classic è la fallback
      gnome rilascia o gnome shell o la versione fallback chiamata anche classic la quale a differenza della fallback può utilizzare o mutter o altri window manager
      l’esperienza utente di fallback è identica a classic

  • giuseppe

    ciao roberto, da amante di debian squeeze (che considero la più stabile delle distribuzioni attuali e conservo gelosamente nel mio pc) ho provato questa distro. Se non ho capito male, nell’articolo è scritto che utilizza appositi repo per avere software più aggiornati di squeeze, ma il sources.list da soltanto questo output:

    deb http://ftp.uk.debian.org/debian/ squeeze main contrib non-free
    #deb-src http://ftp.uk.debian.org/debian/ squeeze main contrib non-free

    deb http://security.debian.org/ squeeze/updates main contrib non-free
    #deb-src http://security.debian.org/ squeeze/updates main contrib non-free

    Mi chiedevo se c’è un errore nella mia distro oppure utilizza soltanto repo ufficiali..

    fammi sapere perchè la distro merita

    • prova ad andare in *sources*.*list*.*d* li trovi gli altri repo

      • giuseppe

        il file è vuoto.. non riesco a capire il motivo

No more articles