PinguyOS è una distribuzione che punta ad offrire una migliore esperienza utente, aggiungendo ad Ubuntu alcune funzionalità aggiuntive come codec e molto altro ancora.

Da poco è stata rilasciata la nuova versione 12.04 di PinguyOS basata su Ubuntu 12.04 supportata quindi per cinque anni, e che offre come ambiente desktop Gnome Shell con già presenti alcune estensioni per migliorare l’esperienza utente, a confronto con la versione di default.
PinguyOS 12.04 LTS introduce diverse ed interessanti novità; tra queste anche l’integrazione di default di Zram, un tool per ottimizzare le prestazioni della distribuzione come abbiamo già visto in questo articolo.
Gnome Shell è stato rivisitato oltre al tema anche introducendo alcune estensioni come il menu AXE, Panel Settings ecc, che possiamo comunque disattivare da Gnome Tweak Tool (già presente di default). 

Le estensioni saranno anche aggiornate automaticamente grazie all’integrazione di default di GNOME Shell Extension Updater.
In PinguyOS 12.04 LTS troviamo già preinstallati i principali codec audio e video ed applicazioni come Skype 4.0, Wine,  TeamViewer 7 e XBMC 11.0.
Per maggiori informazioni e per scaricare PinguyOS 12.04 LTS, basta collegarci in questa pagina.
  • Giulio

    Fra le tue recensioni di distro preferisco Zorin Os che questo

    • Sortospino

      a pagamento? per avere qualcosa in più? Meglio SolusOS a sto punto

      • Giulio

        Non e’ solo a pagamento c’e’ anche la versione free

        • Sortospino

          si lo so, però se non ho capito male, per aggiungere unity e le altre cose bisogna pagare..poi magari mi sbaglio ..cmq SolusOS la sto provando e devo dire che è ottima!

  • Gianluca

    Distro come Pinguy soffrono di un problema: gnome 3. per fare le cose che si facevano con gnome 2, e che oggi si fanno con kde e anche con il vituperato unity, pinguy mi propone un DE con 2 dockbar e innumerevoli extensions. rendiamoci conto di cosa è gnome 3: un carrozzone pesante e con poco senso.

    • gnumark

      Io ritengo Gnome3 il miglior DE di sempre. Non piace? Liberi di usare altro o sbaglio? A me KDE fa letteralmente schifo ma non l’ho mai criticato.. Semplicemente uso ciò con cui mi trovo meglio e cioè Gnome3. Ma vedo che c’è chi è detentore della verità assoluta e che ha come sport il denigrare continuamente Gnome3 invece di mettersi l’anima in pace e usare altro.

      • Gianluca

        guarda io uso altro e uso tutto e da utente che usa tutto boccio sonoramente Gnome3. Tu sei liberissimo di apprezzarlo e di non essere d’accordo ma ciò non toglie che la shell di Gnome3 è ridicola. Unity che un anno fa bocciavo in toto, ora è nettamente superiore per semplicità e immediatezza.

        • gnumark

          Per me è esattamente il contrario e Gnome3 è il più immediato e usabile ambiente Desktop di sempre. Ma come ho già detto si vede che tu sei il portatore della verità assoluta visto che la metti giù come se la tua opinione fosse oggettiva.
          Spiegami una cosa.. In cosa non è semplice Gnome3?
          In cosa è meno immediata?
          Io l’ho installata ad alcune amiche dopo che per un periodo avevano usato Gnome2 e si sono trovate enormemente meglio proprio in fatto di immediatezza e usabilità. Vorrei proprio capire dove sarebbe la mancanza di semplicità.

  • lisa

    è una derivata di ubuntu?

    • gnumark

      Di fatto è Ubuntu 12.04 con Gnome Shell al posto di Unity.

  • mapkino

    Pinguy Os era, a mio parere, la miglior distro derivata da Ubuntu.
    Ricchissima di software aggiunto e giá perfettamente configurata con un conky accattivante e molto, molto altro. Gnome 2.32 era una sicurezza.
    Ora vediamo la nuova.
    C’é da aspettarsi il meglio per i fan di Ubuntu.

  • Giulio

    Troppi software pre installati, per es tipo wine che potevano far a meno di metterlo

  • TMZ

    ho provato in molti modi a farla partire da chiavetta usb ma senza successo. idee?

  • gnumark

    L’ho installata e devo dire che mi piace anche se forse hanno esagerato con le estensioni e mancava quella per me più importante che è autohide panel (delle altre ce n’erano attive una ventina e le ho disattivate quasi tutte visto che me ne bastano 3 o 4). Una cosa mi da fastidio e non so come disattivarla.. Lo sfondo cambia automaticamente ogni qualche minuto. Che programma devo disattivare visto che non è nelle estensioni?

No more articles