LibreOffice in Ubuntu 12.10

LibreOffice sta pian piano diventando sempre più completo e funzionale, grazie sopratutto al lavoro di molti sviluppatori i quali stanno rendendo sempre più leggera e performante la suite per l’ufficio; oltre ad introdurne nuove funzionalità. Assieme alla suite per l’ufficio opensource vengono rilasciate anche utili estensioni, le quali permettono di aggiungere funzionalità a LibreOffice e tra queste ne sono state inserite di default su LibreOffice in Ubuntu 12.10 ben quattro.
Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 aggiunge a LibreOffice quattro estensioni, che sono:
  • LibreOffice PDFImport: estensione per l’importazione di documenti PDF e che permette di aprire in LibreOffice Draw i documenti in formato PDF.
  • LibreOffice OGLtrans: estensione per LibreOffice Impress che ci permette di utilizzare OpenGL per le transizioni nelle presentazioni.
  • LibreOffice Presentation Minimizer: estensione che permette di ridurre la dimensione del file della presentazione di LibreOffice Impress. Le immagini saranno compresse ed i dati che non sono più necessari saranno rimossi.
  • LibreOffice Presenter Console: è un’estensione per LibreOffice Impress che aggiunge una funzionalità che aiuta l’oratore durante una presentazione. Fornisce informazioni su un secondo schermo, che non è usualmente visibile dal pubblico. Permette di avere una vista della diapositiva attualmente mostrata; un’anteprima della prossima diapositiva; informazioni sulla diapositiva attuale; ora e tempo trascorso, ed i pulsanti di navigazione per passare ad una diapositiva precedente o successiva.
LibreOffice Presentation Minimizer in Ubuntu 12.10

Le nuove estensioni sono già presenti su LibreOffice in Ubuntu 12.10, e possiamo installarle anche nelle versioni precedenti di Ubuntu, Debian e Linux Mint digitando da terminale:

sudo apt-get install libreoffice-pdfimport libreoffice-ogltrans libreoffice-presentation-minimizer libreoffice-presenter-console

Possiamo installarle anche separatamente direttamente dal Software Center.

Le estensioni possiamo installarle anche su LibreOffice per Arch Linux (per installare la suite per l’ufficio  basta consultare questo articolo) digitando:

su
pacman -Sy libreoffice-extension-pdfimport libreoffice-extension-presentation-minimizer libreoffice-extension-presenter-screen

  • claudio

    La PDFImport è sempre stata inclusa in libreoffice. Era uno dei motivi di “vanto” all’uscita della prima release del programma.
    Che poi, vanto: non hanno fatto niente di più che includere di default un’estensione che era già presente in openoffice.
    Le altre non le conosco

    • Gabriele Castagneti

      Beh, PDFImport è diventata fondamentale nel mia “cassetta per gli atrezzi” che è il mio PC. Forse hanno fatto poca fatica, ma il risultato è stato utilissimo.

      • claudio

        Ma guarda: mica ho detto che non è utile. Dicevo solo spacciare PDFImport per una novità della versione di libreoffice presente in ubuntu 12.10 o chi per essa è sbagliato perché era una cosa presente di default in libreoffice fin dalla sua prima uscita e attivabile come estensione in openoffice. Tutto qui

        • Gabriele Castagneti

          D’accordo, è vero. Infatti non mi sembra che sia stata pubblicizzata come novità.

  • Paperinik

    È possibile importare e modificare Files di Publisher in LibreOffice?
    Volevo lavorare dei biglietti di auguri…
    Grazie

    • Gabriele Castagneti

      Avevo provato qualche tempo fa, mi sembrava ci fosse un estensione per OOo, che quindi dovrebbe essere compatibile anche con Libò.

  • Francesco Muriana

    Scusa Roberto ma nel titolo hai scritto 12.04 perché arriveranno anche nei repo di Precise?

No more articles