web analytics

LibreOffice 3.6 Beta 1 rilasciato, le novità e come installarlo su Ubuntu da PPA

LibreOffice 3.6 Beta 1 su Ubuntu da PPA

La The Document Foundation ha da poco rilasciato la prima beta della nuova versione 3.6 della suite opensource per l’ufficio.
LibreOffice 3.6 Beta 1 porta con sé moltissimi miglioramenti e novità all’intera suite, sia grazie alle numerose correzioni che all’integrazione di nuove features.
LibreOffice 3.6 risulta molto più preformante sia nell’avvio che nell’utilizzo della suite, oltre a migliorare e velocizzare l’importazione dei documenti.
Le particolari novità che approdano su LibreOffice 3.6 sono davvero molte: in Writer ad esempio è stata migliorata l’importazione dei documenti DOCX aggiungendo il supporto per GetExpression e SetExpression ed il livello di zoom. Utile la funzionalità per ingrandire o ridurre il testo tramite la scorciatoia da tastiera CTRL+ e CTRL,- e l’inserimento del conteggio delle parole sia parziale o dell’intero documento nella barra di stato.

LibreOffice 3.6 Beta 1 - conteggio delle parole sia parziale e totale

Novità anche per Calc, il foglio elettronico opensource aggiungerà una nuova opzione per specificare un prefisso del foglio in nuovi documenti. Possiamo unire più celle direttamente dal menu contestuale ed è stata migliorata anche l’importazione di file CSV ed altre correzioni e miglioramenti.
Piccole correzioni inoltre all’intera interfaccia della suite: tra queste troviamo completamente rivisitato il wizard per la creazione di etichette con la correzione e miglioramenti per i 1’700 preset già presenti (tra questi troviamo anche la nuova correzione per le Avery 70 x 36 che almeno nel mio caso ha sempre dato diversi problemi).
LibreOffice 3.6 Beta 1 widget etichette

In questa pagina troverete tutte le note di rilascio del nuovo LibreOffice 3.6.
LibreOffice 3.6 Beta 1 è già disponibile sia per Linux (attraverso i pacchetti rilasciati dalla The Document Foundation) Microfoft Windows e Mac: in questa pagina troverete i link per scaricarlo.
Possiamo installare LibreOffice 3.6 Beta 1 su Ubuntu 12.04 Precise anche attraverso i PPA LibreOffice prereleases digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-prereleases

sudo apt-get update

sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

E confermiamo. In caso di errore durante l’installazione digitiamo da terminale:

Per Ubuntu 32bit:

sudo dpkg -i –force-overwrite /var/cache/apt/archives/libreoffice-gtk_1%3a3.6.0~beta1-0ubuntu1~precise1~ppa2_i386.deb

sudo apt-get install -f

Per Ubuntu 64bit:

sudo dpkg -i –force-overwrite /var/cache/apt/archives/libreoffice-gtk_1%3a3.6.0~beta1-0ubuntu1~precise1~ppa2_amd64.deb

sudo apt-get install -f

Se dopo l’installazione di LibreOffice non ci sono icone per Calc, Impress, Writer, ecc, eseguire il seguente comando in un terminale:

sudo sed -i ‘s/Icon=/Icon=libreoffice-/g’ /usr/share/applications/libreoffice*

sudo apt-get install libreoffice-gtk3

Grazie a webupd8 per le correzioni.