Dopo ben 3 anni di sviluppo finalmente è stata rilasciata la versione stabile di GRUB 2.00 versione completamente riscritta da 0 del buon vecchio Grub e ormai già presente (nella versione Beta) nelle principali distribuzioni come Ubuntu, Fedora ecc.
La versione stabile di GRUB 2.00 non porta alcuna novità in confronto alla versione beta che bene o male tutti conosciamo se non la correzione di alcuni bug che ne migliorano la stabilità.

GRUB 2.00 permette il supporto anche dei nuovi file system Btrfs e ZFS permette inoltre il caricamento dinamico dei moduli inoltre attraverso i moduli ACPI permette anche di spegnere il sistema. 

In GRUB 2.00 introduce la gestione della memoria reale e il supporto per EFI per facilitare la gestione di PC e server da remoto. GRUB 2.00 Stabile sarà presente di default nel nuovo Ubuntu 12.10 e Fedora 18 e nelle prossime distribuzioni che usciranno nei prossimi mesi.

Home Grub

  • Phoenix

    Era ora! Altra notizia davvero seria e importante questa.

  • andrea

    3 anni di sviluppo per un bootloader? adesso capisco molte cose, si si… ^^

    • Ivan Linty

      mica è windows, questo! Se è 2.00 significa che è 2.00, non come certi software windows che alla versione 12.0 sono praticamente uguali alla 2.0 e continuano a crashare allo stesso modo! 🙂

      • Agno

        O Windows 7 che in realtà è ancora la 6.1 (mi pare, al massimo 6.2)

    • sf

      Fanne tu uno in 4 mesi e pubblicalo, no? Ovviamente con tutte le opzioni che ha Grub2, non un sostituto di lilo.

      Tra l’altro Grub sarà sempre da rifinire, visto che sono i produttori di hardware a incasinare il boot invece di semplificarlo (secure boot con CHIAVE CRYPTO quando basterebbe un ponticello per abilitare la scrittura o meno della memoria su cui il BIOS e’ ospitato, hackers fregati).

  • Marco Pagliaro

    Ma il grub che c’è stato fino adesso, che cosa aveva di “instabile”?

    • era nervoso, a volte rispondeva male, diceva brutte parole, 😀

      ma lo si può aggiornare sulla 12.04?

      • per ora solo da sorgenti ma te lo sconsiglio dato che è pressochè uguale

    • Sortospino

      fino ad ora c’è il 1.99 su tutti i buntu, Ho provato il 2 (ed è figo perché si ricorda l’ultimo sistema operativo che hai usato) su chakra e cmq non dava problemi…

No more articles