web analytics

VGA Switch – Project Sputnik: due nuovi progetti targati Canonical

VGA Switch

Il patron di Canonical Mark Shuttleworth in occasione dell’UDS-Q ha presentato due interessanti progetti: VGA Switch, un nuovo progetto targato Ubuntu che permetterà di disattivare un display VGA con un semplice click; e Project Sputnik, un nuovo ultrabook di Dell con sistema operativo dedicato agli sviluppatori.

VGA Switch è un nuovo progetto open hardware realizzato con licenza Apache 2.0 dedicato sopratutto agli sviluppatori, i quali potranno disconnettere un monitor premendo un pulsante senza quindi dover continuare a staccare il cavo per ogni test.

Project Sputnik invece è un progetto in collaborazione con Dell che punta a realizzare un ultrabook con preinstallato Ubuntu, personalizzato per contenere nuovi tool dedicati appositamente agli sviluppatori. Il modello scelto per lo sviluppo del progetto è il Dell XPS13 con Ubuntu 12.04 LTS come sistema operativo preinstallato.

Project Sputnik

La versione di Ubuntu dedicata allo sviluppo e preinstallata su Project Sputnik è già disponibile in questa pagina, la quale offre già integrati strumenti dedicati alla creazione, testing e molto altro a cura di OpenStack.
In questa pagina troverete le Wiki dedicate al progetto VGA Switch, in questa invece l’annuncio del nuovo progetto Project Sputnik.