web analytics

Ubuntu e il video blu su YouTube, ecco come risolvere il problema

Ubuntu e il video blu su YouTube

Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato un problema con Youtube e Flash Plugin, i quali rendono il video blu durante la visualizzazione dei filmati.
La soluzione del problema è abbastanza semplice: si può disattivare l’accelerazione hardware dalle impostazioni del plugin, oppure passare alla visualizzazione dei video di YouTube attraverso HTML5 come abbiamo indicato in questa semplice guida.
Se utilizziamo HTML5 per YouTube potremo incontrare ancora dei video che richiedono il plugin Adobe, in questo caso potremo optare per mantenere Flash player e risolvere il problema in due diverse maniere.

La prima è quella di creare un file mms.cfg con il quale andremo ad attivare LinuxHWVideoDecode e nOverrideGPUValidation: per farlo, basta semplicemente digitare da terminale:

cd

sudo mkdir /etc/adobe

echo -e “EnableLinuxHWVideoDecode=1nOverrideGPUValidation=true” | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg > /dev/null

Riavviamo il nostro browser e dovrebbe essere tutto funzionante.

La seconda alternativa è quella di rimuovere il plugin Flash Player da Ubuntu Software Center ed una volta rimosso, avviamo Firefox ed installiamo il plugin Flash-Aid al riavvio installiamo la versione Custom di Adobe Flash Plugin.
plugin Flash-Aid su Ubuntu

Al termine riavviamo Firefox e dovremmo aver risolto il problema.
In caso di problemi, potrete comunque segnalarceli commentando questo articolo.