collegamenti delle applicazioni sul desktop

Unity permette di accedere velocemente alle applicazioni preferite semplicemente “bloccando” il collegamento nel Launcher una volta avviato, oppure trascinando l’icona dal Dash nella barra laterale.
In alternativa se abbiamo diverse applicazioni preferite, possiamo aggiungerle al nostro desktop per poterle avviare velocemente con un semplice click
Aggiungere nuovi collegamenti delle applicazioni nella scrivania di Ubuntu è semplicissimo: basta un semplice click del mouse e possiamo aggiungere tutte le applicazioni che vogliamo.

Per farlo, basta avviare il terminale e digitare:

nautilus /usr/share/applications

Si aprirà il nostro file manager nella cartella Applications, la quale contiene i collegamenti per avviare tutte le applicazioni installate nella nostra distribuzione.
Basta selezionare l’applicazione da aggiungere nel nostro desktop, e con il tasto destro cliccare su Copia in > Scrivania come da immagine sotto.

applications

In questa maniera potremo aggiungere tutti i collegamenti delle applicazioni che vogliamo nel nostro desktop ed avviarle direttamente da lì, senza accedere dal Dash. La stessa funzionalità possiamo utilizzarla anche per Unity 2D, Gnome Shell e Gnome Classico.
  • LordMax _

    Ottimo grazie.
    In effetti non è per nulla intuitivo.

    Mi viene però la domanda successiva: Come posso impostare i titoli di capito per tornare all’indice?
    Nel senso, supponiamo che ho un documento di parecchie decine di pagine e con molti capitoli.
    Creo l’indice e faccio in modo che il numero di pagina punti al capitolo corretto… come avete indicato sopra.
    Ora voglio fare il lavoro opposto, cliccando sul testo del capitolo vorrei tornare all’indice, come posso fare? Possibilmente in modo automatico, senza dover inserire un link all’indice su ogni titolo.

    Grazie mille

    • fai un collegamento ipertestuale con quello con un click puoi passare dal capitolo al menu per esempio

      • LordMax _

        azz
        grazie
        speravo in un sistema automatico come per la creazione dell’indice.
        Devo farlo su un documento con 126 capitoli. ^__^

  • Ubuntu new_user

    Ciao. Dopo varie installazioni del plugin FLASH-PLAYER (da terminale e GUI) non riesco più a mantenere l’ultima sessione desctop dopo la chiusura. Le icone salvate sulla SCRIVANIA appaiono tutte con l’estensione “FILE.DESKTOPO”. Dopo la chiusura o il riavvio si dispongono automaticamente a sinistra. Quando lancio un’applicazione dalle icone mi appare una finestra di dialogo con: “Lancia e dai fiduci”. il programma viene lanciato ma l’icona rimane allo stato originario (con estensione .desktop) . Come posso risolvere. Grazie!

No more articles