web analytics

Ubuntu 12.10 permetterà di disattivare l’AppMenu e la scomparsa automatica

Ubuntu 12.10 permetterà di disattivare l'AppMenu

L’ambiente desktop Unity è pensato per aumentare lo spazio disponibile per le applicazioni, grazie allo spostamento del menu nel pannello (AppMenu) ed alle overlay scrollbars, le barre di scorrimento presenti come una semplice linea ed un cursore a scomparsa.
Funzionalità utile sopratutto su PC portatili e tablet, un po’ meno se abbiamo un PC desktop con monitor di grandi dimensioni e dobbiamo utilizzare applicazioni che richiedono molto spesso l’utilizzo del menu, come ad esempio GIMP e LibreOffice. Altri utenti hanno invece indicato di non apprezzare la scomparsa automatica del menu quando allontaniamo il cursore dal pannello, e di voler sempre ben visibile il menu come accade su Mac OSX.
Alcuni sviluppatori di Canonical hanno pensato di risolvere questi problemi offrendo all’utente di disattivare l’AppMenu e la scomparsa automatica con un semplice click, dalla sezione Aspetto.

Questa funzionalità sarebbe già in fase di sviluppo e pronta per approdare il prossimo Ottobre su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal.

Ubuntu 12.10 - il nuovo menu aspetto

Se utilizziamo Ubuntu 12.04 o 11.10, possiamo disattivare l’AppMenu con un semplice tool; per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.