Muon Suite 1.4

Il team di sviluppo di Muon ha da poco annunciato le prime novità che arriveranno nella versione 1.4, che molto probabilmente vedremo in Kubuntu 12.10 / 13.04 in vista anche dell’arrivo di KDE 5.
Il nuovo Muon Suite 1.4 porterà un’interfaccia completamente rivisitata denominata Discover per garantire sia una più facile ricerca ed installazione di applicazioni, che di tutti i servizi offerti come aggiornamento sistema, installazione pacchetti .deb, gestione dei sorgenti, ecc.
Muon Discover andrà un’interfaccia scritta interamente in QML utilizzando anche i componenti Plasma QML per molti dei controlli nella sua interfaccia. In attesa di una serie di linee guida, il classico Muon Software Center rimarrà il programma di installazione applicazione predefinito, permettendo a Muon Discover di maturare nello sviluppo. La nuova interfaccia porterà con sé anche uno slider con alcune applicazioni consigliate come su Ubuntu Software Center, migliorata la gestione delle immagini, dettagli e commenti delle applicazioni.

L’installer verrà migliorato, offrendo anche la possibilità di installazioni multiple, ed altri miglioramenti arriveranno anche per Muon Update Manager, il quale aggiungerà maggiori dettagli ed informazioni sui pacchetti che andremo ad aggiornare.

Per maggiori informazioni su Muon Suite 1.4, in questa pagina troverete le note di rilascio della prima alpha.
Possiamo testare lo sviluppo di Muon Suite 1.4 su Kubuntu 12.04 Precise aggiungendo i PPA QApt Experimental, ma ricordo che la versione è in fase di sviluppo non stabile.

  • roberto mangherini

    ma kde5 che novità porta?

    • SalvaJu29ro

      Non si sa..però se all’inizio è come le prime versioni di Kde 4 allora ci sarà da soffrire xD

      • nowardev

         non ci sara’ quel abisso.

        1 perche le librerie non cambiano completamente
        2 quindi le applicazioni non hanno bisogno di una completa riscrittura
        3 ci sara un porting generale al piu semplice qml che quindi dovrebbe diminuire la possibilita di bug
        4 sara’ piu veloce?

  • carlos

    Per il KDE 5 il team ha annunciato molti mesi fa che la 5.0 avrebbe già avuto un sufficiente grado di stabilità, mentre la vecchia (terribile) 4.0 era in realtà una alpha.

    • nowardev

       kde 4.0 era una alpha 4.2.2 era usabile 4.3 era stabile.

  • Desk

    Niente male davvero.

    Una delle cose che non mi piace di KDE è la non presenza di un tool in grado di farti installare lo stile/tema (non plasma) in automatico.

    Per tutto il resto, direttamente dall’interfaccia è possibile reperire una variante direttamente da internet (wallpaper, tema di plasma, decorazioni finestre, icone ecc).

    Il perché, non l’ho mai capito.

No more articles