Mini, Classic e Pro i nuovi desktop targati Abaco Computers

Abaco Computers è un’azienda che da sempre punta ad offrire soluzioni con sistema operativo Linux, con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Il risultato sono PC desktop e netbook nati per l’utilizzo domestico, scolastico e professionale con Linux preinstallato: il tutto con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Di recente Abaco Computers (azienda che collabora anche con LffL) ha rilasciato tre nuovi pc desktop: Mini, Classic e Pro dalle caratteristiche davvero molto interessanti. Tutti i nuovi desktop Abaco vengono rilasciati con Ubuntu 12.04 LTS, distribuzione supportata cinque anni, inoltre tutti i componenti sono compatibili al 100% con Linux.

Abaco Mini è un PC desktop basato su processori Atom, i quali offrono ottime prestazioni e basso consumo ad un costo accessibile a tutti. Il nuovo Abaco Mini ci permette di avere un PC desktop con Linux preinstallato dalle dimensioni ridotte, ultra silenzioso ed ottimo per l’utilizzo domestico, per l’ufficio o per la creazione di un server casalingo.

Per maggiori informazioni su Abaco Mini basta consultare questa pagina.

Abaco Mini

Abaco Classic è un nuovo PC desktop pensato per avere ottime performance con un occhio di riguardo al consumo energetico. Dotato di processori Intel i3 di seconda generazione, troviamo presente anche le nuove porte USB 3.0 che ci permettono di collegare ad esempio un hard disk esterno e di passare dati in maniera velocissima. Molto silenzioso e poco ingombrante, Abaco Classic è un PC dedicato al professionista che cerca una macchina performante ma allo stesso tempo di dimensioni e consumi ridotti.
Per maggiori informazioni su Abaco Classic basta consultare questa pagina.

Abaco Classic

Abaco Pro è un PC desktop creato per l’utente che richiede altissime performance. Dotato di processore Intel Intel i5-2400 da 3.1 GHz, ci permette di avere altissime prestazioni offrendo un sistema potente in grado di supportare al meglio la visualizzazione e gestione di video in alta definizione a 1080p. Ottimo sia per l’uso professionale che per l’utente che vuole un PC performante, con un design elegante realizzato con materiali di qualità.
Per maggiori informazioni su Abaco Pro basta consultare questa pagina.

Abaco Pro

Abaco inoltre permette di personalizzare ogni PC, offrendo anche la possibilità di aggiungere mouse, tastiera, monitor e quant’altro. I prodotti di altissima qualità e l’impeccabile assistenza, fanno di Abaco Computers una delle aziende leader in Italia per la diffusione di sistemi con Linux preinstallato.

Home Abaco Computers

  • Pax

    Grazie!!! Proprio quello che cercavo!!

  • Ilgard

     Peccato per la mancanza di GPU nella versione pro, ma nulla vieta di prenderla a parte.
    Il costo complessivo mi pare comunque onesto.

  • Nessuna offesa ma in rete si trovano computer Asus del genere compatto, desktop e notebook senza Windows o con Ubuntu precaricato , più potenti e che costano meno di Abaco e la consegna è in 24/48 ore anzichè in 20 gg come hanno specificato sul sito, quindi direi troppo tempo per consegnare.
    Direi che il progetto Abaco dovrà rivedere un pò diverse cose.

    • nowardev

       mi dai qualche link? stavo giusto pensando di cambiare pc

    • Matteo

       ho un abaco “simil” classic da quando è uscito ubunti 10.04.

      é un pc davvero molto bne fatto e performante, e all’epoca, era anche molto competitivo nel prezzo.

      Posso garantire che è megliore di tanti altri compatti, e il consumo è davvero irrisorio…lo tengo acceso dentro un mobile 24/24 praticamente sempre….e non ho mai avuto un problema.
      Video in alta qualità….streaming….puoi chiedergli (quasi) qualsiasi cosa.
      Ora gli ho messo un SSD come disco di sistema, e mi fa il boot in 18 secondi circa (ubuntu12.04)

      direi che vale i soldi che costa.

      • Infatti non ho di certo messo in dubbio l’ottima fattura dei prodotti Abaco ma se vogliamo essere competitivi cominciamo a dire che 20 gg di consegna sono un pò troppi, inoltre che si può avere di meglio a un prezzo inferiore e come ho scritto prima Asus di certo non è un estranea, tutt’altro!

        • 20 giorni sono il massimo inoltre il confronto con la qualità dei materiali e sopratutto con l’assistenza non c’è pari
          da abaco spedisci il pc a sue spese in 2/3 giorni te lo riparano e non 20/30 giorni come asus acer dell ecc e ricordo che quando chiama ti risponde abaco non un rivenditore

          • E infatti dopo 8-10 gg dall’acquisto è direttamente Asus che risponde, non il rivenditore.
            Parlo per esperienza diretta. In caso di problemi senza alcun costo sono loro stessi a venire a prendere il pc tramite corriere e dopo 5 gg lavorativi te lo riconsegnano senza problemi, il tutto conforme alla garanzia europea.
            Lasciamo perdere invece Acer che ha il peggior sistema di garanzia.
            Poi sei vai a vedere i componenti è tutto compatibilissimo con i sistemi Linux, te lo possono dire perfino i miei clienti che lo hanno acquistato e non solo questo modello ma anche il notebook Asus K53U che ha funzionato senza nessun tipo di problema, a parte la solita webcam al contrario usando Skype che con un semplicissimo comando torna dritta.
            Ma col nuovo kernel di Ubuntu e Mint non ci sono problemi.

          • per me è stato il contrario invece con asus eeepc 701 comperato nel febbraio 2009 alla mediaword (era in offerta) e dopo 15 giorni riportato causa tastiera che non funzionava mi è tornato a metà aprile
            a casa ho le date corrette
            logicamente il pc di solito funziona e non ha problemi ma nel tuo caso preferisco parlare con abaco e non come nel tuo caso con gigacenter non viene a prendertelo a casa almeno cosi c’è scritto:

            I selezionatissimi Partner del Circuito *GiGAcenter* mettono a disposizione del cliente tutta la loro Cordialità ed Efficienza al fine di risolvere qualsiasi tipo di inconveniente possa presentarsi in relazione ai prodotti da loro spediti.
            Naturalmente per qualunque eventuale difetto o anomalia che dovesse insorgere sui prodotti che hai acquistato, devi rivolgerti direttamente al sito Partner dal quale hai effettuato il tuo acquisto. Cercando nel loro sito sulle sezioni apposite, troverai le modalità per richiedere l’eventuale sostituzione del prodotto.

            Il giorno 23 maggio 2012 15:57, Disqus ha scritto:

          • Io so solo che parlando direttamente con Asus ci avevano pensato tutto loro quando erano accadute delle problematiche (per fortuna 1 volta sola).
            E quell’unica volta sono stati velocissimi ed efficenti, poi capitano rari casi di magagne, del resto nessuno è perfetto ma comunque scelgo sempre il male minore.
            Poi forse nel tuo caso sarai stato solo sfortunato ma per carità, può capitare.

          • di sicuro ma ripeto visto che te parlavi che abaco ci mette 20 giorni a farti arrivare il pc
            alla fine i tempi son massimi di norma fai l’ordine arriva su preparano il sistema e spediscono in una settimana
            tempi che poi ripeto puoi anche accelerare chiami abaco parli con il titolare o il responsabile che assembla i pc e gli dici di farti un piacere ripeto a parità di hardware con asus si può risparmiare ma come qualità del prodotto assemblato in italia e non in cina (se vuoi risparmiare te lo puoi anche assemblare te) e assistenza ecc i pochi euro in più son tutti meritati te lo posso garantire

            Il giorno 23 maggio 2012 16:15, Disqus ha scritto:

          • Ne sono sicuro. Ma infatti Abaco è molto interessante.
            Il mio commento non era intenzionato a parlarne male o a optare altre soluzioni, tuttaltro. Sono invece da apprezzare gli sforzi che vengono impiegati per spingere i sistemi Open Source.
            In particolare il netbook che è davvero un progetto molto simpatico, secondo me.
            Mi chiedevo anche se optassero anche per soluzioni server in seguito, in quanto m’interesserebbe.

      • io in  ufficio ho l’abaco mini e a casa il classic con i3 e funzionano da dio
        a parità con eeepc sopratutto nei materiali non temono confronti oltre alla serietà dell’azienda 
        il mini ho il modello prima di questo con intel atom d525 accesso 24 ore su 24 con il risparmio energetico confronto in pc desktop mi pago le spese del pc
        idem per il classic con i3 2100 e arch linux funziona da dio consumando solo 40W ossia come una normale lampadina

        • ti metto l’immagine del mini che ho in ufficio
          ps è ottimo anche come server dato che consuma 15/20 w

          •  Ecco infatti la risposta che cercavo. Ottimo, visto che mi servirebbe una cosa del genere.

          • ho puntato molto su questo fatto
            in un’anno con il risparmio energetico confronto un normale pc desktop le spese del pc vengono ammortizzate 😀

          • E ci credo. Buone prestazioni, basso consumo energetico… e tutto a buon prezzo.
            Ottimo cosa. 😉

    • 20 giorni sono il massimo di soli arriva dai 3/4 giorni
      personalmente uso Abaco ormai da diverso tempo (oltre che a consigliarlo ad amici e aziende) e altre alla qualità l’azienda offre un supporto impeccabile il quale in pochi giorni (e non mesi come accade con asus ecc) il pc viene riparato in caso di problemi 
      personalmente meglio aspettare 10 giorni e avere un prodotto di qualità che se ho problemi parlo direttamente il produttore e non un rivenditore come gigacenter ecc
      risparmiare 10 / 20 euro per poi in casi di problemi rimanere anche mesi senza pc 

      da notare che tutto l’hardware è testato e supportato al 100% con Linux (e non solo Ubuntu) cosa che con le altre aziende anche se marchiate ubuntu compatibile non si ha
      esempio il mio netbook con wifi realteck 8187b anche se venduto con Linux preinstallato e sopratutto certificato ma  il wifi non funziona e se lo fa è solo con ndiswrapper 
      occhio inoltre alle schede grafiche e hardware sopratutto con linux dato che non sempre tutto funziona al 100% anche se il pc è venduto freedos o con linux preinstallato 

  • KillJoy

    vorrei fare un servirino casalingo per dati cosa mi consiglia di acquistare ?

    • abaco mini e vai tranquillo
      lo puoi tener acceso 24 ore al giorno non scalda niente e sopratutto non consuma niente (meno di una lampadina)
      per un server casalingo o per una piccola azienda è un vero e proprio gioiellino 😉
      inoltre poi in un secondo momendo installarti anche una normale distro la quale funziona a meraviglia
      la scheda grafica è intel quindi supportata al 100%
      io ho il mini la versione precedente ma l’hardware è identico al mio ossia con il modello con d525 e vedo i video in hd 1080p senza problemi 🙂
      inoltre con wine poi installare onlive e giocare ai giochi da console senza problemi 🙂

      • KillJoy

        ok grazie già che ci son ti faccio qualche domanda, una interfaccia grafica mini giusto per muovermi tanto il server è per me per i dati cosa mi consiglieresti?
        Hai mica fatto qualche articolo su server per picccole aziende o uso casalingo?
        Ci metto ubuntu server ( pensavo con xfce ad esempio) e per farlo “parlare” con un windows 7 (pc fisso) un altro linux ed un andrioid di cosa avrò bisogno?? ( solite cose samba? )
        Pensavo ad un raid 5 (ma costa un sacco 3-4 dischi)
        oppure a un raid 1 con 2 dischi da 1Tb
        Son anche tentato ma li vado a spendere un patrimonio ad un NAS un qnap mi attira di brutto
        ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_storage-backup_qnap_ts-219p.aspx) come vedi in google il più economico senza dischi viene un 300€ a me piace il 219 pII
        GRazie per le dritte 

  • Dude__

    Salve a tutti
    stavo pensando di prendere un nuovo pc… il pro di abaco andrebbe bene per giocare? Gioco principalmente a the sims 2 e 3…(ho già visto che sul sito di wine dicono che il 3 funziona bene) Pensavo magari di insatallarmi arch bridge xfce….

    • andreazube

      Non credo che sims 3 vada bene perchè abaco pro ha una scheda video integrata intel
      Al contrario,il resto è di molto superiore ai requisiti di sistema di the sims 3
      Direi di prendere un abaco classic e di contattargli per farti installare una scheda video compatibile con the sims 3 ( http://buddhagaming.it/the-sims-3-requisiti-minimi-di-sistema/ )

    • il pro di abaco puoi giocare anche anche a giochi più corposi
      ti posso garantire che nel mini funziona sims 2 (ci gioca ogni giorno le mie nipoti)
      con il mini e classic puoi installare qualsiasi distribuzione linux che viene riconosciuta senza problemi
      io ho sia il mini che il classic e ti posso garantire che sono pc davvero ottimi

      • Dude__

        Visto che hai già esperienze su questo pc ne aprofitto…XD
        il mini l’hai preso con le opzioni di default nel sito o con qualche modifica? l’installazione di the sims è difficile su linux? Ultima domanda come reagisce il pc con the sims? (si surriscalda troppo ecc)
        grazie per le info

  • andreazube

    Non ho mai acquistato da loro,ma mi pare un’azienda molto seria
    Sono stati molto disponibili e hanno risposto in modo completo alle mie domande e richieste (ad esempio di mettere anche una scheda video dedicata)
    Addirittura mi hanno fornito molte informazioni anche dopo che ho espressamente detto di non volere acquistare un pc da loro prima di diversi mesi (lo scambio di e-mail risale a 2 mesi fa e ho detto che non compro prima di novembre/dicembre)
    Il sito è ben fatto ed è molto bella la possibilità di personalizzare il pc
    Abaco mini e classic sono ottime scelte per un piccolo server casalingo
    I prezzi purtroppo non sono molto competitivi,perlomeno nella versione pro:per costruire un pc desktop molto potete è meglio cercare altrove
    Viceversa abaco è perfetta per desktop medi o scarsi e sopratutto per piccoli server casalinghi
    La cosa in assoluto migliore,secondo me,è l’assistenza:decisamente molto buona,sicuramente più dell’assistenza scandalosa di marche come sony (parlo per esperienza personale)

    • conosco molto bene abaco e come conferma anche lightfenix l’azienda punta molto sull’assistenza e sopratutto non lascia mai solo il cliente
      conosco utenti il cui l’azienda chiama per sapere come va il sistema, che sistema operativo utilizzano ecc se hai qualche problema o domanda chiami oppure mandi un’email e hai la risposta

No more articles