web analytics

[Gnome Shell] Ripristinare i pulsanti massimizza e minimizza con un click

Ripristinare i pulsanti massimizza e minimizza in Gnome Shell

Gnome Shell tra le moltissime novità porta con sé una gestione delle finestre completamente rinnovata. Attraverso il collegamento nel pannello della finestra attiva possiamo minimizzarla per poi riavviarla attraverso la panoramica delle attività, oppure chiuderla. Se vogliamo massimizzare la finestra ci basterà dare un doppio click sulla barra superiore della finestra. Grazie a queste funzionalità, il team Gnome ha deciso di rimuovere i pulsanti minimizza e massimizza dalla finestra: novità non tanto amata da alcuni utenti.
Possiamo comunque ripristinare i pulsanti minimizza e massimizza in Gnome Shell, il tutto con molta facilità, grazie a Gnome Tweak Tool.

Tra le molte funzionalità presenti in Gnome Tweak Tool troviamo anche la possibilità di gestire i pulsanti delle finestre, che ripristinano anche il pulsante massimizza o minimizza; oppure tutti e due.
Per farlo, basta installare Gnome Tweak Tool; su Ubuntu lo troviamo in Ubuntu Software Center, in Fedora su Aggiungi / Rimuovi applicazioni; ed andiamo nella sezione Shell.

Gnome Tweak Tool / gestione pulsanti finestre

In Arrangement of buttons on the titlebar possiamo impostare:
  • Close Only – Solo il pulsante di chiusura;
  • Maximize and Close – Il pulsante massimizza e chiusura;
  • Minimize and Close – Il pulsante minimizza e chiusura;
  • All – Il pulsante minimizza, massimizza e chiusura.
Una volta impostato quali pulsanti avere basta chiudere Gnome Tweak Tool.
Per le versioni con Gnome 3.2 dove non è presente questa funzionalità in Gnome Tweak Tool, possiamo consultare questa guida.