Dall’avvento di Firefox 4, in questi mesi abbiamo visto moltissimi cambiamenti e miglioramenti al browser del panda rosso, la prossima release sancirà una tappa fondamentale per Firefox, grazie all’arrivo di molte interessanti novità.
Firefox 13 porterà un altro cambio radicale al browser targato Mozilla, offrendo all’utente un più rapido accesso ai siti preferiti ed alle impostazioni del browser, oltre che a rendere la navigazione più performante.
Al primo avvio noteremo la nuova Home Page completamente ridisegnata la quale, oltre ad accedere alla ricerca su Google, ci permetterà un facile accesso a segnalibri, cronologia, impostazioni, add-ons, download e preferenze di Sync.

Firefox 13 nuova home page

Ridisegnata la pagina dedicata alla Nuova scheda: quando si apre una nuova scheda, è possibile raggiungere facilmente i siti visitati di recente. È inoltre possibile personalizzare, aggiungere o rimuovere le miniature: il tutto per velocizzare l’accesso ai siti preferiti. Possiamo comunque disattivare la nuova scheda cliccando sull’icona in alto a destra, la quale renderà la pagina completamente bianca come nelle precedenti versioni.

Firefox 13 nuova tab

Mozilla Firefox 13 introduce il supporto di SPDY: il protocollo progettato come successore di HTTP che riduce il tempo per avviare una pagina web. SPDY cripta tutte le comunicazioni con SSL, il che rende la navigazione più sicura. Gli utenti noteranno una più rapida velocità di caricamento delle pagine su siti che supportano il networking SPDY. Miglioramenti arrivano anche per gli strumenti di sviluppo web. Page Inspector consente ora di bloccare le pseudo-classi CSS sugli elementi della pagina ispezionate, e Style Editor ora salva i file CSS caricati tramite file :// rendendo il flusso di lavoro molto più veloce.
Il rilascio di Firefox 13 è previsto per martedì 5 Giugno 2012, ma possiamo comunque già testare la nuova versione 13 (ora presente nel canale Beta) da questa pagina.
  • Luca

    E’ una volpe non un panda rosso

    • kromweb

      Io sapevo che è un panda rosso e non una volpe…..malgrado l’icona ed il nome 🙁

      • Giuseppe Lomurno

        letteralmente firefox significa “volpe di fuoco”, ma in inglese viene utilizzato per il panda rosso

  • ciuffarin.francesco

    Io chiamo il mio volpino Firefox, quindi per me è una volpe.

  • Phoenix

    La sto provando in questo momento e sinceramente in velocità mi ha stupito! Con le altre versioni andava a scatti su ubuntu, specialmente lo scrolling, questa beta invece mi ha lasciato a bocca aperta, finalmente si son dati da fare!

    •  Si sono sempre dati da fare…

  • magnet magneto

    non era un criceto blu? 🙂

  • Max Deliquio

    L’animale che rappresenta “Firefox” in italiano si chiama Panda Rosso in inglese Firefox comunque è una specie di panda non una volpe
    http://it.wikipedia.org/wiki/Panda_rosso

  • Giuseppe Lomurno

    più passa il tempo e più sotto vari aspetti firefox tenta di copiare i fattori del successo di chrome

    • In campo di usabilità e interfacce si cerca di fare il bene dell’utente utilizzando gli elementi di successo e scartando quelli meno apprezzati… è un po’ normale no? Poi in ambito FLOSS dovremmo parlare di riuso, non di copia. 🙂 Se Firefox riprende elementi di qualità da Chromium ben venga… l’unica cosa che critico è la “sciocca” scelta di sparare numeri di versione come fossero semi da buttare su un prato (tra 5 anni a cosa saremo? Firefox 54?).

      • hanno perso troppo tempo per firefox 4 rimanendo indietro con lo sviluppo
        ora lo sviluppo del browser è cambiato anche se è vero che una versione ogni 4/5 settimane è davvero troppo

  • Jay Baren (AB)

    Per me rimarrà il miglior browser in assoluto, anche se ultimamente ho scoperto Uzlb e mi sta facendo veramente strippare 🙂

  • andrea

    Sembra impegni molta meno ram della versione 12 🙂

  • Leo

    Ciao, l’ho appena installato su mint 13, ma la barra di ricerca della nuova home page non funziona… qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema o sa come risolverlo? Grazie

    • non uso firefox ma ti consiglio di provare ad installare omnibar
      fammi sapere

      • Leo

         E’ interessante come estensione,  ora la provo un pò, comunque aspetto che F13 sia installato da più utenti così guardo sui vari forum se il problema salta fuori come bug. Grazie

No more articles