ArchBang 2012.05

Con il motto “Simple, Fast and Stable”, il team ArchBang ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 2012.05 la quale, oltre a molti aggiornamenti, porta anche qualche interessante novità.

ArchBang 2012.05 è la prima release del nuovo project leader Stan McLaren il quale, oltre ai vari aggiornamenti, introduce un nuovo tema denominato QDarkStudio4.
Aggiunto anche Shotwell per la gestione, catalogazione e condivisione delle nostre immagini e rivisitata la configurazione di Conky: aggiungendo un maggior supporto al nuovo hardware. Epdfview sostituisce zathura, mentre il pannello tint2 viene rilasciato senza alcuna configurazione / personalizzazione.

ArchBang 2012.05 viene rilasciato con il nuovo kernel 3.3.4, inoltre troviamo già integrati i driver Broadcom e virtualbox-archlinux-additions oltre ad un maggior supporto per le chiavette internet ed i dispositivi mobili in Network Manager.
Tra le altre applicazioni presenti in ArchBang 2012.05 troviamo: Firefox 12, PcmanFm 0.9.10, Deadbeef 0.5.2 e flashplugin 11.2.
In questa pagina, troverete le note di rilascio del nuovo  ArchBang 2012.05.

Il codename insuperabile 🙂 presente nel titolo, è stato aggiunto da Noi per elogiare le impressionanti performance della distribuzione.

Home ArchBang 
Download ArchBang 2012.05

  • mapkino

     La live e’ velocissima e minimale.

    Per i debian dipendenti sempre e comunque  #! (CrunchBang).

    • installa consumo di risorse 60mb
      impressionante la velocità d’utilizzo
      se ho tempo la metto sul nel vecchio p2 300

  • Nel mia breve esperienza con distro linux (circa 4 anni) è sicuramente la distribuzione più scattante; consigliata vivamente a chi ha macchine poco performanti.

  • Aveiro

    Scusate ma virtualbox-archlinux-additions a che serve?

  • Installata su VirtualBox mi scarica dei mirror vuoti… È una mia sfiga/rogna da installazione oppure vi è capitato? Grazie!

    • controlla i mirror e aggiungi i dns
      i mirror sono abilitati tutti ti consiglio di attivare solo quello italiani oppure come faccio io solo gli svizzeri che secondo me sono più veloci

      • Provato con gli italiani, ma nada, sembra scarichi liste vuote. Forse un problema di installazione, ora la provo sul pc muletto e vi dico!

        • Probabilmente è andato storto qualcosa nell’installazione, perché alla prova su strada col pc muletto tutto va benissimo!
          Dopo aver avuto problemi con l’upgrade di pacman, ora posso tornare a smanettare l’amata ArchBang! =)))

  • Ospite

    La distribuzione è davvero scattante, solo che provenendo da Ubuntu non ho ancora molta dimestichezza con i comandi da terminale per Arch Linux. Qualcuno può consigliarmi un tool grafico (come Synaptic) per cercare pacchetti su AUR e fare un po’ quello che facevo con Synaptic? Inoltre, visto che Slim come Desktop Manager mi piace davvero poco, volevo sapere se fosse possibile installare qualcosa come LightDM o GDM..

    Grazie! 🙂

  • gasperino il carbonaro

    Sto provando live Archbang insuperabile…venendo da due anni di Ubuntu prima Xfce ed adesso Lxde, causa pc vecchio, son rimasto basito nel notare la velocita’ del sistema e leggere un consumo di Ram di 56 MB in LIVE! Ma stiamo scherzando. Dove’ l-inghippo? Devo smuovere la mia ubuntu pigrizia e mettermi a leggere e capire il sistema Arch. Ci provo e spero di riuscirci…oltretutto e’ bellissima, elegante.
    Ciao

    • cioma3

      ciao anch’io temevo di cozzare contro la difficoltà nell’installare Arch, ma ho seguito questa guida ( e sottoguide) e alla fine basta stampare 6 pagine e copiare i comandi…
      ***.archlinuxitalia.com/2011/12/15/nstallare-archlinux-core/
      Poi la comodità di un bel “sudo pacman -Syu” e aggiorni tutto (senza dover aggiungere repo per ogni programma….)

    • io lo appena installata su un p2 celeron 300 mhz con 128mb di ram e 16mb video e funziona perfettamente
      logicamente non puoi vedere i video in hd ma navigare in internet con midori ci vai tranquillamente

  • cristianpozzessere

    “Simple, Fast and Stable”non c’è altro da dire.anche se io preferisco (ed uso) gnome,questa nuova versione è assolutamente fantastica,come le altre di Archbang.
    credo che fino ad ora ,sia la versione più stabile oltre ad avere una velocita ,a dir poco assurda.
    Grazie LFFL.

  • ArchLover

    Qualcuno saprebbe dirmi come avere su ArchBang una barra del menu in basso in stile Lubuntu?
    Dovrei installare la distro sui PC di gente abituata ad usare Windows e non vorrei che si trovassero disorientati…

  • Max

    Bellissima in Live Cd…impossibile da installare ( passaggi cervellotici in molti casi ) anche seguendo le guide.. Peccato, spero in una versione con installer più “umano”.

  • Max

    Bellissima in Live CD, ma impossibile da installare anche seguendo le guide…alcuni passaggi sono davvero assurdi e cervellotici. Peccato, spero in una versione con installer più “umano”.

No more articles