web analytics
Android SDK + Eclipse su Ubuntu

Android SDK (Software Development Kit) è il tool dedicato agli sviluppatori che offre strumenti per lo sviluppo di Android.
Grazie ad una chiara struttura del framework, l’ambiente di sviluppo (SDK) permette di realizzare applicazioni e di testarle direttamente emulando il dispositivo e le varie funzionalità.
Utili anche per testare varie versioni di Android, possiamo installarlo su Ubuntu scaricandolo dal sito ufficiale oppure anche attraverso i PPA upubuntu.

Per installare Android SDK scaricando ed installando l’ambiente di sviluppo dal sito ufficiale basta consultare questa guida, per installarlo invece attraverso i PPA su Ubuntu 12.04 – 11.10 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:upubuntu-com/devel

sudo apt-get update

sudo apt-get install android-sdk

Al termine potremo avviare Android SDK direttamente dal Dash o dal nostro Menu.
Per installare ADT Plugin basta avviare Eclipse e dal menu andiamo in Help > Install Software e dalla finestra che si aprirà clicchiamo su ADD dove metteremo:

Name: ADT Plugin
Location: https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/

E clicchiamo su OK.

Android SDK + Eclipse su Ubuntu

Dalla finestra selezioniamo Developer Tools e clicchiamo su Avanti quindi confermiamo l’installazione, al termine dovremo riavviare Eclipse ed avremo ADT Plugin installato.