web analytics

Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04 rilasciato, arriva Precise con Gnome Shell di default

Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04

Canonical negli ultimi anni ha completamente rivisitato Ubuntu, colpa anche del passaggio a Gnome 3 / GTK+3, l’azienda ha deciso di puntare su Unity: un ambiente desktop nato per migliorare l’esperienza utente su netbook e poi rivisitato ed importato di default a partire dalla versione 11.04.
L’arrivo di Unity ha portato con sé molte discussioni di utenti soddisfatti della scelta di Canonical, ed altri che avrebbero preferito avere di default Gnome Shell come ambiente desktop.
Possiamo comunque installare in un secondo momento Gnome Shell in alternativa, ma è da pochi giorni approdata in rete la nuova versione 12.04 di Ubuntu GNOME Shell Remix (UGSR).

Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04 è una versione non ufficiale di Ubuntu, la quale offre come ambiente desktop di default Gnome Shell.

Il nuovo Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04 porta con sé tutte le qualità offerte dalla nuova release di Canonical, ma grazie alla rimozione di Compiz ed altri tool, risulta molto più performante e reattiva richiedendo minor consumo di risorse.
Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04 viene rilasciato con Firefox come browser di default ed Evolution come client email e gestione del calendario, troviamo inoltre LibreOffice come suite per l’ufficio e Shotwell per la gestione delle nostre foto. Come player audio di default troviamo Banshee mentre Totem come player video, GNOME Contacts per gestire i nostri contatti e Cheese per la nostra webcam.
Oltre a Gnome Shell, troviamo presente anche Gnome Classico, la versione Fallback dedicata agli utenti il cui sistema non supporta Gnome Shell oppure vogliono un ambiente desktop simile a Gnome 2.

Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04 viene rilasciato come Live CD installabile, disponibile sia per architettura a 32 bit che a 64.

Home Ubuntu GNOME Shell Remix

Download Ubuntu GNOME Shell Remix 12.04