web analytics
Trisquel 5.5 STS Brigantia

Dopo mesi di sviluppo, è da pochi giorni disponibile la nuova Trisquel 5.5 STS Brigantia, distribuzione basata su Ubuntu che ci permette di avere un sistema operativo completamente libero, stabile e performante.
Basata su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, la nuova Trisquel 5.5 STS Brigantia è stata presentata lo scorso sabato 24 marzo in occasione dell’evento annuale LibrePlanet Conference di Boston tenuto dalla FSF, creando molto interesso fra i partecipanti.
Trisquel 5.5 STS Brigantia è la prima release ad essere basata su Gnome 3, GTK+3 ed il kernel Linux 3.0.0, come ambiente desktop predefinito troviamo Gnome Fallback anche se troviamo preinstallato anche Gnome Shell. La scelta di utilizzare Gnome Fallback è dovuta alla mancanza del supporto per l’accelerazione 3D di alcuni driver open, ma il team ha comunque lavorato molto per rendere la sessione Fallback più usabile e performante.

Un altro vantaggio di usare Fallback di default è la possibilità di personalizzare al meglio Trisquel, aggiungendo pannelli ed applet. Trisquel 5.5 STS Brigantia viene rilasciato con Gnome 3.2, Abrowser 11 e LibreOffice 3.4.4. Per maggiori informazioni su Trisquel 5.5 STS Brigantia, consiglio di consultare le note di rilascio da questa pagina.

Se volete conoscere maggiori informazioni su Trisquel vi consiglio di consultare questo articolo.

Home Trisquel

Download Trisquel 5.5 STS Brigantia