Siete Soddisfatti di Ubuntu 12.04 Precise?

Finalmente è arrivato il nuovo Ubuntu 12.04 versione che, come abbiamo più volte citato, porta un miglioramento di Unity, il nuovo HUD, il supporto garantito per cinque anni ed altre novità.
Di sicuro, molti di voi installeranno in questi giorni la nuova LTS ed arriveranno quindi pareri favorevoli o contrari all’ultima release di Canonical .
La nuova versione di Ubuntu porta con sé il nuovo Unity, l’ambiente desktop di cui si è discusso molto, e molti utenti sperano che con questo rilascio Canonical possa finalmente calmare le molte polemiche scatenate nei mesi scorsi.
A questo proposito, come per le precedenti versioni, noi di LffL abbiamo lanciato il nuovo sondaggio per chiedere ai nostri lettori i propri pareri sul nuovo Unity / Ubuntu 12.04.
Con il sondaggio vi chiediamo se siete soddisfatti o meno di Ubuntu 12.04 Precise, avrete quattro possibili alternative: si, abbastanza, no e non lo uso.

Il sondaggio terminerà alla mezzanotte di domenica 6 Maggio, quindi avrete una decina di giorni per esprimere il vostro parere. Il sondaggio lo potete trovare alla destra del blog, nella parte centrale (sopra gli articoli più letti).
Vedremo quindi, se per i lettori di LffL Canonical ha finalmente migliorato Unity e colmato le varie lacune che c’erano nei primi rilasci.

A voi il giudizio….
Buon sondaggio a tutti!
  • SalvaJu29ro

    l’ultima versione di Ubuntu che mi ha soddisfatto è stata la 10.10

    • dalla 11.04 c’è stato unity
      di sicuro da allora è migliorato l’ambiente desktop anche se pensavo che con questo rilascio fosse anche alleggerito ed invece è stato il contrario

      • Vellerofonte

        molto bene, non ho provato sinceramente (e non credo avrò tempo da perdere nel farlo) ma se Unity diventa un ingombrante catamarano sempre meno agile, resteranno ben poche cose a differenziare Ubuntu da Win…

        Tengo strette Debian testing e Chakra, credo risiederanno sui miei HD per moooooooolto tempo.

      • fabiox

         installata, funziona e sembra fluida ma preferivo di molto gnome2
         resterò con lucid oppure metterò mate (a proposito, grazie per l’ottimo articolo a riguardo di qualche giorno fa)

    • Alex TuX

       Ti quoto alla stragrande!!!
      Il triste, ma purtroppo atteso, annuncio di pochi giorni fa del fine supporto di Maverick… mi f ancora del male. Sto provando Xubuntu su un pc più vecchio e va bene ma non riesco a decidere quale andrà a sostituire la 10.10 sul notebook principale.

      • SalvaJu29ro

        io con Ubuntu 10.10 non avevo mai pensato di cambiare distro..ma con l’arrivo di Ubuntu 11.04 ho cominciato a guardarmi intorno..per forza!

  • Andrea1801

    a me fino a stamattina prima di uscire per il lavoro continuava a non funzionare la connessione wifi.

    • non viene rilevata la scheda wifi o hai problemi di connessione

      2012/4/26 Disqus

      • Andrea1801

         la scheda viene rilevata e si connette (almeno dice di essere connesso!). però se cerco di navigare non naviga. non mi era mai successo con tutte le versioni precedenti.

        • prova cosi
          disconnetto il wifi e da terminale dai

          sudo gedit /etc/resolv.conf

          e inserisci

          # Generated by NetworkManager
          nameserver 8.8.8.8
          nameserver 8.8.4.4

          salva e chiudi
          e prova a riconnetterti
          se funziona blocca la configurazione digitando

          sudo chattr +i /etc/resolv.conf

          2012/4/26 Disqus

          • Andrea1801

             grazie proverò,

          • Andrea1801

             ciao, ora navigo ma lanciando l’istruzione chattr mi da errore: chattr: Operazione non supportata leggendo i flag di /etc/resolv.conf

  • vortex67

    Proverò la versione italiana domani ma non credo lascerò ubuntu sul mio pc (non la uso di default dalla 11.04),mi interessa molto di più il rilascio della nuova mint con cinnamon.

  • Marco Buzzi

    Io ho installato l’ultima beta all’inizio di aprile… e non mi ha dato nessun problema!
    Devo dire che sono molto contento di questa versione e di unity in generale, che ha fatto grandi passi avanti… a mio giudizio molto meglio di gnome shell che è simile in molte cose ma meno usabile.
    Certo a dirla tutta forse meglio di tutti e due era il vecchio gnome 2.32 ma forse è questione di abitudine… =)

  • Ferik

    soddisfattissimo di xubuntu precise, davvero da 10 e lode.

  • Gabriele Castagneti

    Grazie, ancora qualche giorno che oggi il sito di Ubuntu “non è momentanemante raggiungibile”.
    Sono riuscito a recuperare i link dei torrent dopo un lungo vagabondare sui server Canonical… Ma non basterà.

  • Jagemal

    a quando una bella derivata tipo GUbuntu o GnUbuntu ??? 😀
    magari si farebbe molta mento fatica a togliere Unity hahahaha

    aps, come faccio a controllare che la mia 12.04 testing passi (o sia già passata) alla versione stabile?

    • dai sudo apt-get update
      e poi
      sudo apt-get dist-upgrade
      e avrai la versione finale

      2012/4/26 Disqus

  • Linkit87

    Uso ubuntu 12.04 dalla beta 2, sul mio portatile (un vaio) per la prima volta funziona tutto senza dover fare alcun aggiustamento post installazione, per di più la batteria sembra durare di più e le ventole sono decisamente meno rumorose. Per quanto riguarda unity il discorso non è semplice, le abitudini sono difficili da abbandonare (mi riferisco a gnome 2), ma devo dire che in questa versione è nettamente migliorata l’esperienza utente, mi trovo bene, meglio di gnome shell, consiglio a tutti di provare questa interfaccia per qualche giorno prima di sbolognarla.

  • Giorgio

    Nessun problema. Anzi la trovo più performante rispetto alla 12.04. Tra l’altro ho fatto l’avanzamento di versione che, per la prima volta, è andato a buon fine senza nessunissimo problema. 10+

  • Sto provando un’installazione minimale senza ambiente grafico ne altro nella speranza di riuscire successivamente a lanciarlo sono passato dai 3 minuti necessari al download di tutti i pacchetti (tempo calcolato a gennaio 2012) ai 15 di oggi (non scaricatevi ste maledette iso pesantissime usate i torrent per dire!!!)

  • stefano

    funziona ottimamente, finalmente le temperature del mio pavilon i7 6199 sono quasi nella norma., in normale utilizzo siamo sui 48° ( su w7 siamo sui 37)°…ma non mi lamento. bene anche i driver video amd che ho installato manualmente per la 6770M. per ottenere lo stesso risultato su Arch sono stato costretto a compilarmi il kernel con casini vari. qui è tutto ok di default… e pure il contestato unity..lo trovo bello e funzionale, per quanto mi riguarda con la sola eccezione di E17 (bellissimo!)..è il miglior compromesso attuale.

  • Stefano Petroni

    Lo uso sul netbook addirittura dalla alpha 2.
    Oggi la istallo anche sul notebook principale.
    Molto soddisfatto soprattutto dai passi avanti di unity.

  • PatrisX

    beh, a parte gli errori che mi vengono fuori poco dopo avviata (preciso che ho fatto una installazione “pulita”) e a parte unity che su un 24″ fa perdere tempo e per questo mi fa incaxxare, direi che non è tanto male. Discorso diverso per xubuntu su altra partizione che invece va bene ed è incredibilmente + comoda

    • Marco Buzzi

       perchè fa perdere tempo su schermi grandi? leggo molti commenti del genere ma non li capisco… c’è il tasto della dash paragonabile al tasto menù vecchio stile… e la barra a sinistra anzichè in basso o in altro o non so… davvero quindi non capisco in che modo faccia perdere tempo… =D

  • Kryohi

    Scusate, forse non c’entra molto con il sondaggio sul pangolino preciso, ma proprio in questi giorni un amico sta pensando di passare a Linux (lui quindi è assolutamente inesperto). Pensavo quindi ad Ubuntu o una distribuzione simile molto semplice da installare e cominciare ad usare.
    Il problema è che il suo portatile è abbastanza vecchiotto e quindi Unity forse avrebbe rallentamenti, probabilmente è meglio XFCE. Il problema è: c’è molta differenza tra installare direttamente Xubuntu e installare Ubuntu aggiungendo poi XFCE come ho fatto io?
     Già che ci sono, aggiungo che io al sondaggio ho risposto abbastanza soddisfatto, proprio perchè Unity mi sembra un po’ troppo pesante e troppo poco personalizzabile, oltre che non comodissimo su schermi grandi, anche se apprezzo gli sforzi fatti da Canonical per migliorarlo
     😉

    • consiatissimo installati xubuntu
      se installi ubuntu e poi ci butti sopra xfce te lo sconsiglio dato che vai a installare molte cose che non usera
      xubuntu da 0 e vai tranquillo se poi vedi che anche con xfce è lento prova lubuntu

      Il giorno 26 aprile 2012 16:04, Disqus ha scritto:

      • Davibis

        Io personalmente, per la “peace of mind” di un mio amico gli darei LMDE con Xfce. Mai un crash, e non mi ricordo l’ultima volta che ho aperto il terminale.

  • Installato da più di un mese la alpha, ottimo! pochi crash all’inizio poi sempre più stabile un momento di panico circa due settimane fa dopo aggiornamento, continui crash avvio  e lancio programmi rallentato tutti problemi risolti con aggiornamenti quasi quotidiani  Unity ha fatto notevoli passi avanti  da qualche giorno sto provando con Gnome3 e devo dire che mi trovo bene anche con questa anzi forse la preferisco.
    In ogni modo U rimane un gran bel S.O ed è un pezzo avanti a tutti i S.O commerciali….

  • fandangozx

    Da un mesetto lo sto usando, all’inizio ero un pochino diffidente ma ora ne sono soddisfatto, uniche 3 cose che per ora ho riscontrato sono:

    1) – problemi con ATI proprietari, funzionamento anomalo con strani congelamenti/blocchi, cpu sempre al massimo con temperature oltre i 60 gradi a riposo anche con il cpuscaling attivo, subito levati e rimesso i proprietari.

    2) – CPU + calda di circa 6-7 gradi a riposo in confronto a win7

    3) – strani blocchi con i giochi in flash player, il funzionamento è fluido ma ogni tanto si congela il gioco per circa 1-2 secondi per poi ripartire normalmente

  • UserBx1

    Scaricato prima xubuntu beta2, e nell’installazione di gecko-mediaplayer va in crash con tanto di segnalazione. Scaricata la build ieri e sempre per via dell’installazione di gecko-mediaplayer stesso crash.  Se non si installa gecko-mediaplayer + gruppo dipendenze (queste vengono installate automaticamente con synaptic) non è possibile vedere canali streamming.

  • Allora dopo circa un’oretta di utilizzo posso dire che:
    – out of the box è più che buona, quasi tutto riconosciuto senza problemi
    – unity-2d è veramente veloce se non avesse come dipendeza metacity e menate varie legate a gnome sarebbe un’alternativa veramente intrigante
    – mi dispiace dirlo però la comodità dell’interfaccia unity (così come gnome-shell) mi continua a lasciare perplesso, andrà bene per i netbook ma già su un 14″ è scomoda figuariamoci su pc fissi che solitamente hanno schermi di dimensione superiore.

    Sunto, di per se ubuntu 12.04 sembra buona, non ho riscontrato problemi strani, anzi forse è stata la prima installazione net che funzionava perfettamente senza dover mettere mano a pacchetti o configurazioni ambigue.
    Unity 2d bella ma ancora troppo vincolata a gnome, il che se permettete rende il tutto un pochino inutile… a questo punto preferivo il buon vecchio gnome2 invece che portarmi dietro metacity e altre menate varie. Ho provato a sostituire metacity con openbox e unity-2d sembra non avviarsi più (almeno i pannelli), se si volesse sostituire il file manager sarebbe impossibile avviare la sessione quindi diciamo che mi aspettavo un 2d più indipendente da gtk e molto più legato a qt e invece mi sono ritrovato una gui mista gtk e qt di cui non vedo la necessità visto che al più preferirei personalizzarmi gnome-fallback.

    Per quanto riguarda gli altri de non so, xfce ancora non ha il porting a gtk3 quindi tutte queste novità non le vedo, stesso per lxde. Per kubuntu preferisco evitare…

    Fortunatamente ho il mio bel sistema sid e in alternativa preferisco smadonnare con arch linux piuttosto che con unity-2d a capire che cavolo c’è che non fa partire quella funzionalità o quell’altra…

  • Filez

    sono l’unico ad avere problemi?
    la uso da 1 mese, prima crashavano solo glipper e conky, da circa 10 giorni ho dovuto disattivare i driver nvidia e usare gli open perchè è stata introdotta qualche magagna nell’aggiornamento, inoltre il tema ambiance di “gnome fallback” se si usa compiz ha dei problemi nei pulsanti di gnome-panel che sono bianchi e sfuocati, da giorni uso gnome fallback senza compiz

    ho segnalato i vari problemi su launchpad varie volte, che ne avessero risolto uno

    ho dovuto installare glipper e conky dai repo di oneiric, aspetto una guida per fissare i problemi al tema ambiance e magari per installare vecchie versioni di compiz e nvidia

    • non sei l’unico aspetta un paio di giorni e vedrai che ne arriveranno diversi di problemi

      Il giorno 26 aprile 2012 19:02, Disqus ha scritto:

  • Francesco Manghi

    anche io sono 3 settimane che l’ho installata.

    nulla da dire, fà la sua parte e mi sembra stabile, non ho riscontrato problemi se non con le periferiche non supportate da CUP.
    Sto usando unity e adesso si riesce a usare, non come le release precedenti.

    Ho formattato fedora 16 per mettere ubuntu 12.04, su portatile, e la gestione energetica è notevolmente migliorata.

    Su fedora 16 con kernel 3.3.1 mi durava appena meno di 2 ora, con ubuntu credo di arrivare a 4-4.30.

    Ottima cosa per portatile.

    Per il resto ho una scheda video ibrida nvidia+intel, che come sempre non è ben supportata.

     Se avete dritte per gestire entrambe le schede al meglio dite pure ^^

  • giuseppe

    Giordano Jo Boschetti prova ad aggiungere il ppa x-swat per ubuntu, googlando lo trovi, da li aggiorni agli ultimissi driver, e server x….sembra un difetto di unity, associato alla versione di xorg e drivers…visto vuoi usare unity, rimane xorg e nvidia, partirei con aggiornare questi agli ultimi disponibili..gli ultimi driver disponibili, compatibili con kernel 3.3 sono i 295.40 🙂
    ho seguito il consiglio dell’amico ubuntiano…finalmente unity funziona molto bene sui driver proprietari nvidia…buona ubuntu a tutti

  • Pussy_Veronique

    Spesso mi son trovato qui a dire che si, unity era buono come DE ma che in fondo preferivo gnome 3. Ancora adesso gnome 3 mi piace un sacco, ma con l’arrivo della 12.04 ho notato che in unity è stato davvero fatto un passo avanti. E’ molto fluido, tutto risponde a meraviglia, ed anche HUD in molti frangenti risulta utile. Ho questa ubuntu oramai da più di un mese ed è sempre stata perfetta. 

  • vittoriobari

    …appena installato come aggiornamento a partire dalla WUBI della 11.10 (su HP-DV2) e, dopo un piccolo ritocco (patch per abilitare il dodge del launcher), devo dire che Ubuntu è migliorata molto dal punto di vista della fluidità di Unity e di alcune personalizzazioni (embedded). Il browser Opera, appena aperto, mi ha dato un errore su un plugin…ma dalla seconda volta è andato tutto ok. Skype, all’apertura, “distorce” un pò il suono di avvio…vedrò come sistemare questo problema, ma per il resto non riscontro alcun problema, anzi. Il test continua 😛

  • Nym

    Scaricata=> installata=> 12:04s di prova=> cancellata.

    Arrivederci e grazie

    • dave

      Io ho fatto prima:

      scaricata=> provata live=> giocato un po’ con unity=> rimosso il livecd=> installato Kubuntu

  • Giannino Furlanis

    Scaricata,provata live,ma non ho tempo ne voglia di installarla!Ho ancora la 11/10 nel disco ma sono mesi che non la uso!

  • Attix

    Al sondaggio ho votato NO.
    Allora provata per alcuni giorni in beta,ora da live cd la definitiva.Ho notato grossi passi avanti di Unity,molto fluido e risponde anche piu’ prontamente.Hanno aggiunto qualche perfezionamento,qualche opzione qua e la,ma..c’e’ un ma..per me e’ proprio errata l’impostazione,la struttura di questa interfaccia:troppo macchinosa e ridondante.Se l’obbiettivo era innovare poi,mi pare che non ci siamo.Parliamoci chiaro e’ una dock fissata di forza sulla sx,ha un metodo di ricerca dei programmi e dei file troppo invasivo graficamente,per richiamare un programma aperto e’ un delirio,almeno su windows 7 basta schiacciare sul pulsante della superbar.I menu unificati sulla barra superiore e la stessa bloccata..boh,non fa per me.Per di piu’ ho notato che si pappa ram a manetta (siamo quasi ai livelli di windows),nel mio pc non si sentono,ma immagino a chi ha un 1gb di ram..pessimo.Temperature alte,ma questo dipende penso dal kernel.
    Non ci siamo.Se proprio vogliono fare gli innovativi almeno che rischino qualcosa:vedere windows 8 che o si afferma o sara’ un flop pazzesco.

    Valutero’ cosa fare,se usare gnome fallback o provare kde o mint

  • Marco_c

    Io mi ci trovo da dio!
    Ovviamente non uso unity ma gnome 3.4.
    E’ a dir poco fantastica!
    L’ho installata ad alcuni miei conoscenti e tutti ne sono entusiasti.

  • PcMad

    …problemi con driver nvidia…  (scheda 8400GT su sony vaio FZ21M)… l’installazione va a buon fine ma c’è qualcosa, a mio avviso nel kernel, che non permette ai driver proprietari di funzionare… qualcuno ha risolto o è una scelta di Canonical di escudere pc un po datati?

    • lo stesso tuo problema mi è stato segnalato da un’utente con la beta 2 ed era un problema d’installazione
      risolto riscaricando ubuntu controllando che l’iso sia corretta con l’md5 e poi masterizzata e reinstallata

      • PcMad

        proverò… grazie per la dritta

      • roberto

        Provato ma niente da fare… già sulla 11.10 ha avuto problemi di driver nvidia all’aggiornamento del kernel 3.0.0-16… e non è  un problema di versione avendo provato anche  la current-update… mi sa che rimarrò alla 11.10… sigh…  🙁 

  • Br.Ba.

  • Br.Ba.

    NO, non funziona il WIFI !!!
    Alla faccia della LTS !!!

  • Xcrew

    riporta le finestre aperte in centro schermo (dopo averle spostate a mano) ogni tanto con 2 finestre aperte diventano completamente bianche e illeggibili , il pannello sup va inserito in app d’avvio (assente in gnome) e non mantiene il colore assegnato
    Uso ubuntu dalla 8.04 E NON HO MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI ALLA FACCIA DELLA NOVITA’ ASSOLUTA……….. UN PO SOLA!!!!!!!
    ALLA FACCIA DELLA LTS l’unica che va bene senza prob rimane la 11.04
    Xcrew

    • la 8.04 è stata in assoluto la migliore versione di ubuntu e come vedo non sono l’unico a dirlo

  • Secondo me questa versione è STRAMEGAcazzuta!! Porca vacca ha un midollo pazzesco…bellissima!!!! Se poi arriva Steam e qualche altra app che mi manca un po’ …pero’ io STRAMOOOOOOO Ubuntu-Unity-Mark!!! Grazie di cuore a tutto lo staff di Ubuntu e siti come questo che aiutano in maniera FONDAMENTALE al proseguimento di questo INCREDIBILE sogno! W UBUNTU!!!!!!

  • stoddard

    Pc quad core amd, 4GB di RAM, Scheda Nvidia, rete via cavo.
    Ubu 12.04 a 64 bit ( provato sia con una daily build del 23/04 poi aggiornata, sia con la release definitiva e aggiornamenti, ambedue verificate per il checksum e quindi non fallate).
    Installazione lanciata da iso su uno slave —>su master con altri 2 sistemi op.: primo intoppo : grub andato per margherite e rimesso da una live con la console.
    Gnome assente nella selezione al primo avvio, sia come shell che come fallback. Installato gnome.
    Test di supporto di unity 3d = ok , ma …
    Unity 3D, Gnome shell, Cinnamon non vanno: monitor desolatamente vuoto, non una barra, non una reazione all’ angolo sin, non un menu.
    Unity 2D, gnome fallback, Mate funzionano, ma…..
    una serie di errori segnalati dal sistema, applicazioni che vanno in crash, specie da mate .
    Il semplice glipper ( da repository) va continuamente in crash.
    Il lanciatore di synaptic ( dal menu a discesa) su mate non parte = ho dovuto modificare  a mano la stringa di lancio dell’ applicazione nel launcher.
    Driver NVidia che non fanno il loro dovere. Mi impedisce di montare i drivers proprietari alternativi updated = l’ installer va in crash.
    Ora : va bene che non sono un niubbo, ma neppure un esperto e pian piano rimedio ( spero, altrimenti finisce dritta dritta nel cestino). Pero’ se fossi al mio primo approccio con un S.O. linux coisa farei ?====>>>subito ritorno a Windows e dico peste e corna del pinguino.
    Ma e’ vita questa ? E me la devo tenere per 5 anni ?
    Boh !
    Speriamo che mettano le pezze al piu’ presto. Le release sono sempre, dico sempre, state buggate all’ inizio per poi stabilizzarsi dopo un mesetto.
    Altrimenti continuo con la 10.10 che tengo come l’ oracolo e mi rivolgo a altro = Mint o Mageia.

    • di solito occorrono 15/20 giorni per veder corretti i più importanti bug segnalati
      spero che ti risolvano questi problemi

      • stoddard

        Grazie per la partecipazione Roberto.
        Pero’
        Vedi il fatto importante non e’ che li risolvano a “ME”.
        Il fatto importante e’ che si presume che ci sia qualcosa di mal strutturato che causa conflitti in una distro che e’ arrivata tra rulli di tamburi e in pompa magna.
        Nota : neppure gli aggiornamenti sui repositories proposed per quanto riguarda Unity ( 5.12.0 ora) e compiz hanno per il momento aggiustato l’ inghippo.
        Al momento vivo felice con gnome fallback che rimane sempre una sicurezza.
        Per il resto la distro mi appare veloce e funzionale. Skipe e webcam funzionano senza alcun ghirigoro; vedremo presto quando la piazzero’ su un notebook se dovro’ diventare matto con il wifi. Sperem ben.

      • stoddard

         Individuato il pasticcio : i drivers Nvidia e la loro compatibilita’.
        Disattivati i drivers proprietari Cinnamon e Unity3D ripartiti.
        In compenso Gnome classic e’ uguale a gnome fallback.
        Ma sara’ piu’ cocciuta lei oppure io ?
        ahahahah!!!!!

        • io è da un’anno che uso solo driver open e non ho più avuto alcun problema
          inoltre su kde funzionano anche meglio dei proprietari ;D

    • IronSteel

      Quoto stoddard.Ho un pc con amd quadcore,8GBdi RAM,scheda video Ati HD 4850,rete adsl 10mb.Ho montato Ubuntu 12.04 a64 bit su Virtualbox aggiornato all’ultima versione,ho dato abbondanza di Ram:1,6 GB,proprio per ridurre al massimo eventuali problemi con l’ambiente virtuale.Bene,installata senza problemi,allora installo vlc(il mio player preferito)e contemporaneamente,arrivano aggiornamenti importanti da installare:dò ok.Riavvio e..il pc freeza.Ulteriore riavvio brutale,sembra andare e allora installo Ubuntu Tweak e..freeza ancora!Altro riavvio,arrivano ulteriori,nuovi aggiornamenti da installare.Decido di vedere cosa sta installando:è un vero frappé:librerie qt,gtk 3 ecc.No non ci siamo.Non ci penso nemmeno ad installarlo sulla partizione dedicata,al momento felicemente occupata da Ubu 10.10.Certo,la connessione internet funziona da subito,la Ati HD4850 sembra andare senza intoppi,e se tieni tutto così com è di default forse è ok.Mantengo intatte tutte le mie perplessità su Unity e in misura leggermente inferiore Gnome 3.Troppi Add-on da aggiungere per avere più libertà di configurazione della distro.Troppi clic di mouse e perdite di tempo se cerchi una applicazione di cui non ricordi il nome o la categoria di appartenenza.Infine vedo e sento le ventole del mio pc frullare rumorosamente dopo solo 15 minuti di funzionamento con ubuntu.Finirò per migrare in KDE(no kubuntu) ma opensuse o mageia(da tenere d’occhio,la sto testando in virtualbox).

      • mageia è veramente un’ottima distro ti consiglio di testarla e vedrai che rimarrai soddisfatto

        • IronSteel

           Sì Roberto,la trovo molto interessante e mi piace sempre di più.La sto testando sia nella versione gnome(però è Mageia 1),sia con KDE,quest’ultima è Mageia 2 beta.La versione kde è molto bella graficamente,intuitiva e mi sembra veloce.Sono ansioso di provare la rc che uscirà,spero,a breve.La versione gnome è il caro vecchio gnome 2,ottima grafica,veloce,reattiva.I nostalgici di gnome 2…andranno a nozze.Ho solo un problema:il terminale e i suoi comandi.Non riesco a trovare una guida in italiano sul suo uso.Io provengo da Ubuntu,e la sintassi e i comandi sono diversi.Il mio inglese scolastico fà pena,è da alcuni decenni che non lo uso.Sono graditi Tuoi suggerimenti ed indicazioni.Grazie   

  • Sortospino

    dopo 2 anni e infinite ore di lotta la stampante canon lbp 2900 funziona senza dover far nulla!! 

    peccato per unity e per gnome 3. Gnome 2 della 11.04 si mangia ancora chiunque.

  • Infodani

    Il fatto che mi trovo sempre presente la barra di unity, da un fastidio assurdo……………………..

    • Mrkengine

       si può nascondere con estrema facilità:

      >impostazioni>aspetto>comportamento>scomparsa automatica launcher

  • Laszlo72

    dopo 6 anni di ubuntu ho capito che era meglio passare a debian squeeze per evitare di scomodare tutti i santi del paradiso ogni 15 minuti…..

  • Marcobrasile72

    Semplicemente fantastico

  • Mrkengine

    Vi racconto la mia esperienza, da un mesetto che ho il PC nuovo e sinceramente per installare Ubuntu ho aspettato che uscisse la LTS perchè mi ero scocciato di avere problemi volevo un po di stabilità. Il 26 stesso scarico la distribuzione e via la installo e a parte qualche piccolo problema dovuto ai settori tollerati da msdos (avendo io un disco di 3TB) che dire ho la stabilità che volevo.

    Dopo l’installazione mi sono limitato ad installare opendJDK7 flashplayer,i file proprietari e i driver OPEN per schede ATI/AMD tutto sta filando che una meraviglia…veloce nel boot, poco consumo di risorse, una velocità impressionante  nell’esecuzione dei comandi.

    Che dire più che soddisfatto sta funzionando tutto come speravo. Per la cronaca ho un i5 con 8gb di ram e scheda ATI HD 6870. So che i computer più datati stanno avendo qualche problema e mi spiace, ma ogni tanto bisogna guardare avanti…esiste sempre Arch 😛

    • Perilmiotablet

       se qualche PC un po piu vecchiotto ha dei problemi, Beh ci sta ( anche se non mica obbligatorio ) il mio invece è nuovissimo, un paio di mesi di vita, i5, 6 gb di Ram e Nvidia
      Il fatto è che un S.O. non diventa migliore solo perchè gira su un PC “ben attrezzato” e se guardare avanti vuol dire obbligarsi ad usare 12.04, torno a guardare indietro.

  • Perilmiotablet

    Che dire …. una porcheria come questa … neppure Vista era cosi’ scarso.
    Passato dalla 10 che non perdeva un colpo … Ragazzi avete provato a navigare se montate una scheda di rete realtek 8111/8168 ??? Non si connette, non c’è nulla da fare ed il problema non è come riportato da tanti DNS/NetworkManager e senza connessione come li risolvete i problemi ??? Questa distro monta i driver della scheda sbagliati, dopo un paio di giorni di cocciutaggine (parlo di 6/8 ore al giorno) ho scoperto il problema del driver, installato a mano quello giusto è partito come una scheggia. Ma questo non cambia il giudizio che ho dato, la rete è solo un pezzettino.
    Voglio mettere facilmente un lanciatore sul Desktop, voglio sentire l’anteprima musicale passando con il mouse sugli MP3, voglio poter vedere i menu come si deve e poterli modificare come piace a me, classic menu indicator è un ottimo ripiego e meno male che c’è ma le cose non dovrebbero andare così, Non voglio dover aprire un box enorme con dentro 250 applicazioni tutte mischiate e dover usare “i filtri” per trovare il pacchetto che mi interessa, e tutto il resto …
    Sono convinto che chi dice “questo mi piace proprio” sia gente che usa il PC come macchina da scrivere o poco piu o per guardare le foto dell’ultima vacanza perchè chi pretende solo una briciola in più sicuramente sarà rimasto deluso da questa “…LTS…”.
    Io delusissimo sto seriamente pensando di transitare a debian.
    Ciao a tutti

    • pensa che sul mio pc ubuntu certificato hanno messo i driver realteck 8187b di windows con ndiswrapper 🙁 e con ubu 12.04 non funziona nemmeno morto
      o

  • Giomy

    Vi dico solo che mantiene fissa la frequenza del mio monitor CRT a 60 hz FISSI qualunque cosa faccia !! Le ho provate tutte… la cosa è stata pure confermata come bug !!! Di Unity meglio non parlarne… per la tristezza ho deciso di tornare all’odiato windows, che in ogni caso funziona meglio !!!

  • Marcello Mordenti

     Aggiornato da 11.10 il 27/04 a casa (aggiornamento online) e oggi pomeriggio 04/05 in ufficio tramite DVD.
    Per il momento tutto funziona perfettamente:
    driver Nvidia proprietari, effetti grafici, rete cablata, libreoffice, draftsight (per il disegno tecnico), eccetera.
    Il PC dell’ufficio non è un mostro: Pentium dual core, 2 giga di RAM, scheda video Nvidia  di 3 anni fa.
    Trovo fantastica la funzione di ricerca nel dash, da quando ho imparato ad usarla non ho più cercato un’applicazione nei menù.
    Mi sembra assurdo dire di tornare a windows, devo tenere un XP su
    virtualbox per il programma gestionale dell’ufficio, ma meno lo uso e
    meglio sto.

    Mi sembra inoltre che i commenti negativi siano un poco esegerati, problemi ce ne sono con tutti i sistemi operativi e qualche configurazione che non funziona a dovere si trova sempre.
    Ho provato molti SO sia microsoft che linux e con Ubuntu mi trovo molto bene, lasciamo perdere Vista che ha cominciato a funzionare un anno e mezzo dopo che era uscito, presto proverò ad aggiornare il portatile (che era uscito con sVista e faceva veramente pena come prestazioni) così verifcherò i problemi sul wifi.

  • lahire

     Sono perplesso. pare che per qualche strana metamorfosi, io mi sia trasformato da normale utente di pc  in  mostro informatico.
    Perchè ?
    perchè Ubuntu 12.04 l’ho installato nel mio portatile e in altri 4 , e funziona TUTTO perfettamente.
    Ho fatto l’installazione / , /home , swap  e  <tutto, ripeto TUTTO, funziona.
    Amici sorpresi ed entusiasti,  internet key prese al volo , facilità d'uso e, oltretutto, anche esteticamente riuscito.
    Ottimo

  • lahire

    la seconda parte del mio post è piena ( non perchè ) di apici.
    Comunque il succo credo sia chiaro :
    Ubuntu PP va benissimo

  • Oscar Crono

    Provate KUBUNTU. Ho installato Kubuntu con nautilus al posto di dolphin. Il tutto è molto funzionale e gradevole.

    • personalmente dolphin è molto meglio che non nautilus
      si sta pensando perfino sul prossimo ubuntu di rimuovere nautilus per passare a marlin un file manager molto simile a dolphin
      questo è il mio parere se poi te ti trovi meglio con nautilus ben venga

      • Oscar Crono

         Con dolphin non si possono usare i tasti laterali del mouse, mentre con nautilus lo si può fare, cosa molto comoda.

        • anche su dolphin puoi configurare i tasti laterali del mouse e anche personalizzare le scorciatoie da tastiera

          • Oscar Crono

             Dimmi come io non ci sono mai riuscito a partire da mandriva. Conosco dove sono le scorciatoie ma, abilitare i tasti laterali li posso personalizzare solo da tastiera e non da mouse.

        • cerash

          con dolphin si possono selezionare diversi file con vista ad elenco col mouse, con nautilus no… e lo trovo ridicolo!

  • cerash

    da utente natbook con scheda wireless broadcom direi di no… anche se non ho capito se il problema sta in *buntu, nel kernel o nel driver!!!

    ridicolo!

    • il problema sta nei driver anche se di certo ubuntu in questi anni non ha fatto niente per migliorarli

No more articles