web analytics

SliTaz 4.0 – Piccola, veloce e completa distribuzione Linux

SliTaz 4.0

SliTaz è una delle più “piccole” distribuzioni Linux (la sua ISO è di soli 35 MB), ma allo stesso tempo offre un sistema operativo completo veloce, sicuro e stabile.

Dopo ben due anni ed oltre 6’500 ore di sviluppo, è da pochi giorni disponibile SliTaz 4.0: e questa nuova release è in grado di rendere ancora più veloce l’avvio. Oltre ai vari aggiornamenti, aggiunge oltre 1’000 nuovi pacchetti nei repository ufficiali. SliTaz 4.0 viene rilasciata con ambiente desktop LXDE ed Openbox, la nuova versione più essere installata sul nostro hard disk richiedendo solo 48 MB di spazio, selezionando la configurazione più adatta al nostro hardware. Il nuovo pannello di controllo permette di migliorare e facilitare la configurazione e gestione del sistema operativo, aggiunto inoltre anche il nuovo build tool che consente di creare pacchetti SliTaz in un solo minuto.

È presente un nuovo installer grafico ed un tool per l’aggiornamento infatti, essendo una rolling release, SliTaz 4.0 permette di avere la distribuzione sempre aggiornata e di non dover cambiare / aggiornare versione ad ogni nuovo rilascio.
SliTaz 4.0 richiede un minimo di 192 MB di RAM per l’utilizzo da Live CD e per permettere di caricare interamente la distribuzione nella memoria RAM.

SliTaz è progettato per funzionare come un potente web server, usando LightTPD/PHP PHP (non installato di default) ed offre il supporto per CGI, Perl e Python (sono disponibili anche Apache e Squid). Presente nei repository ufficiali anche Top per navigare in modo sicuro e anonimo.
SliTaz 4.0 si basa sul kernel Linux 2.6.37, Openbox 3.4.11.1, Xorg 1.9.5 ed Alsa 1.0.24.1.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo SliTaz 4.0.

Home SliTaz 4.0
Download SliTaz 4.0