Ieri, nel marasma dei Pesci d’Aprile che ha sconvolto il web, pochi annunci si sono rivelati essere veritieri, fra questi, il rilascio del Live DVD di Gentoo Linux 12.1. Fra le nuove caratteristiche della release, troviamo l’inclusione del nuovo kernel Linux 3.3.0 e ben quattro ambienti desktop preinstallati: KDE 4.8.1, Gnome 3.2.1, XFCE 4.8 e Fluxbox 1.3.2. Inseriti anche di default la suite browser ed email di Mozilla aggiornata alla versione 11, LibreOffice 3.5.1.2, GIMP 2.6.12, Blender 2.60, VLC 2.0.1, Amarok 2.5 e molti altri ancora.

Per questo nuovo rilascio, il team di Gentoo non ha rilasciato artwork dedicati, ma ha anzi indicato di utilizzare gli stessi della versione 12.0; tuttavia è solo questa l’unica nota “stonata”, infatti tra le principali features troviamo il supporto al filesystem ZFS tramite ZFSOnLinux, AUFS per la gestione dei filesystem stessi tramite montaggio unico, ed il percorso $HOME persistente.
La distribuzione è fornita in due varianti: un’ibrida 32/64 bit, ed una puramente 64 bit con librerie aggiuntive quindi: se possediamo un’architettura di tipo X86 basterà avviare la versione di default del kernel di Gentoo, con un’AMD64 facciamo partire la versione a 64 bit, mentre con architettura X86_64 dobbiamo utilizzare la versione con le librerie aggiuntive.
In relazione al primo d’Aprile, il team di sviluppatori ha inserito un wizard d’installazione particolare, per visualizzarlo basterà impostare dal boot la data del primo d’Aprile, ed avere una webcam funzionante con Linux collegata!
  • SalvaJu29ro

    Scusa ma dato che è rolling release le applicazioni si aggiornano come in Arch e Chakra senza aggiungere repo?

    • FiltroMan

       Le applicazioni già incluse nei repository base si aggiornano automaticamente, per applicazioni compilate senza i repository immagino dovrai aggiungerli, oppure ricompilare manualmente senza aggiungere i PPA.

  • RobertoTrynight

    Roberto dai un’occhiata  a questo 
    http://www.reactos.org/it/about.html

    • lo conosco ma non lo mai testato se trovo un minuto lo testo e faccio un’articolo
      grazie 1000 per la segnalazione 🙂

      2012/4/2 Disqus

  • Andrea Pennisi

    Ma una bella guida su come installare gentoo non ci sta??:D come quella che avete fatto per arch ;)….sapresti indicarmene qualcuna?

    • FiltroMan

      Sarò sincero, l’idea di fare una guida d’installazione mi ha stuzzicato e non poco! Adesso vediamo che si riesce a combinare :D. In ogni caso, sul sito di Gentoo sono presenti diverse guide di installazione, ovviamente in lingua inglese ma anche in italiano! Se sei alle prime armi con questa distro, ti consiglio il “Manuale Gentoo”, davvero completo ;D.

      • SalvaJu29ro

        C’è un video su youtube con l’installazione di Gentoo che dura 52 minuti D:

        • FiltroMan

           Vabbè, Gentoo è una distribuzione che praticamente installi una volta e per sempre… La prima installazione ti serve per fare una cernita dei pacchetti che realmente ti servono e compilarli… La macchina poi andrà una scheggia 😀

No more articles