web analytics

MyCinema Project applicazione per gestire al meglio la nostra collezione cinematografica con Linux

MyCinema Project

MyCinema Project è una nuova applicazione multipiattaforma scritta in QT4/C++ con l’obiettivo principale di fornire un’interfaccia semplice, intuitiva e veloce per creare una collezione cinematografica.
Attraverso MyCinema Project potremo gestire la nostra collezione di film catalogandola per formato, genere, anno, regista ed altro; aggiungendo anche le copertine ed altre maggiori informazioni scaricandole automaticamente da siti dedicati. Possiamo gestire anche collezioni cinematografiche di grandi dimensioni e su diversi formati, dalle videocassette ai nuovi blue-ray; il tutto con molta facilità e su qualsiasi sistema operativo.

Tra le principale caratteristiche di MyCinema Project troviamo:

  • possibilità di inserire, aggiungere, modificare e rimuovere nuovi filmati alla nostra collezione;
  • recuperare informazioni e locandine dei film attraverso diverse banche dati on-line dai sito web (TMDB.org, FilmUp, ecc ..);
  • la funzionalità “search & store” ci permette di ricercare e recuperare automaticamente le informazioni ed aggiornare centinaia di film nel nostro database locale;
  • possiamo importare ed esportare la nostra collezione cinematografica e condividerla su più PC;
  • ricerca on-line e locale.
MyCinema Project

MyCinema Project è disponibile per Linux, Windows e Mac: in questa pagina troverete i link per scaricare la versione specifica per il nostro sistema operativo.

In data odierna, i pacchetti deb di MyCinema Project sono corrotti e non permettono di installare correttamente l’applicazione quindi, per avviare / utilizzare MyCinema Project su Ubuntu, Debian e derivate per prima cosa installiamo alcune dipendenze indispensabili all’utilizzo; per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install libqt4-sql-sqlite libqt4-sql libqtgui4 libqtcore4

E confermiamo.

Ora andiamo sul pacchetto deb di MyCinema Project e con il tasto destro clicchiamo su Estrai, e ne estraiamo il contenuto in una cartella. Andiamo nella cartella /usr/share/mycinema contenuta nel pacchetto appena estratto, clicchiamo sul file mycinema ed avremo MyCinema Project avviato.

MyCinema Project - cartelle deb

Home MyCinema Project