MyCinema Project

MyCinema Project è una nuova applicazione multipiattaforma scritta in QT4/C++ con l’obiettivo principale di fornire un’interfaccia semplice, intuitiva e veloce per creare una collezione cinematografica.
Attraverso MyCinema Project potremo gestire la nostra collezione di film catalogandola per formato, genere, anno, regista ed altro; aggiungendo anche le copertine ed altre maggiori informazioni scaricandole automaticamente da siti dedicati. Possiamo gestire anche collezioni cinematografiche di grandi dimensioni e su diversi formati, dalle videocassette ai nuovi blue-ray; il tutto con molta facilità e su qualsiasi sistema operativo.

Tra le principale caratteristiche di MyCinema Project troviamo:

  • possibilità di inserire, aggiungere, modificare e rimuovere nuovi filmati alla nostra collezione;
  • recuperare informazioni e locandine dei film attraverso diverse banche dati on-line dai sito web (TMDB.org, FilmUp, ecc ..);
  • la funzionalità “search & store” ci permette di ricercare e recuperare automaticamente le informazioni ed aggiornare centinaia di film nel nostro database locale;
  • possiamo importare ed esportare la nostra collezione cinematografica e condividerla su più PC;
  • ricerca on-line e locale.
MyCinema Project

MyCinema Project è disponibile per Linux, Windows e Mac: in questa pagina troverete i link per scaricare la versione specifica per il nostro sistema operativo.

In data odierna, i pacchetti deb di MyCinema Project sono corrotti e non permettono di installare correttamente l’applicazione quindi, per avviare / utilizzare MyCinema Project su Ubuntu, Debian e derivate per prima cosa installiamo alcune dipendenze indispensabili all’utilizzo; per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install libqt4-sql-sqlite libqt4-sql libqtgui4 libqtcore4

E confermiamo.

Ora andiamo sul pacchetto deb di MyCinema Project e con il tasto destro clicchiamo su Estrai, e ne estraiamo il contenuto in una cartella. Andiamo nella cartella /usr/share/mycinema contenuta nel pacchetto appena estratto, clicchiamo sul file mycinema ed avremo MyCinema Project avviato.

MyCinema Project - cartelle deb

Home MyCinema Project

  • Cospey

    Ciao, sai dirmi se funziona con Samba? tipo programma installato su pc/client e collegamento a un directory, condivisa tramite samba, che alimenta la libreria? 

  • Gianluigi Biancucci

    Salve,
    sono Gianluigi Biancucci, lo sviluppatore di questa applicazione.
    Innanzitutto vi ringrazio della recensione, e mi scuso per eventuali bug o problemi ai pacchetti deb: L’applicazione l’ho creata inizialmente per utilità personale, non pensavo davvero potesse interessare ad altri.
    I pacchetti deb li avevo testati con debian stable (squeeze) e sembravano funzionare bene. Probabilmente modifiche del numero di versione di alcune dipendenze hanno creato problemi nell’installazione dei pacchetti.
    A Breve termine aggiornerò il programma con qualche bug correction e con lo scraper di comingsoon.it.
    Sono felice se questa applicazione è stata utile a qualcuno.

    Gianluigi

    • sono roberto amministatore di questo piccolo blog
      penso che i ringraziamenti vanno a te dato che linux a dire il vero offre poche applicazioni del genere e my cinema è la migliore da me testata e che tutt’ora utilizzo per catalogare i miei film
      se vuoi posso preparare un ppa per ubuntu dedicato esclusivamente all’applicazione (basta che mi segnali per email a ferramroberto@gmail.com ogni aggiornamento) cosi da mantenere sempre aggiornata l’applicazione sui nostri pc inoltre la inserirei anche su arch linux
      se possibile vorrei anche farti una richiesta ossia la possibilità di aggiungere anche la sezione dedicate alle serie tv
      per il resto l’applicazione è veramente fantastica 😀
      complimenti ancora

      • Gianluigi Biancucci

        Ciao Roberto,
        i ringraziamenti vanno a te ed al tuo staff per l’ottimo lavoro che portate avanti.
        Non puoi capire quanto sono felice di sentire qualcuno che ha potuto beneficiare del mio lavoro sull’applicazione. Non pensavo davvero potesse interessare.
        Ovviamente non mi sento in diritto di poterti chiedere nulla, ma ovviamente sarei felicissimo se ti andasse di creare un ppa per ubuntu ed inserirla su arch (su AUR già qualcuno l’ha portata). Purtroppo per motivi di tempo/lavoro non riesco materialmente a poterlo fare io.
        Per quanto riguarda gli aggiornamenti, qui trovi il repository ufficiale:
        http://gitorious.org/mycinema
        dove puoi scaricare i sorgenti aggiornati e controllare il log degli aggiornamenti quando vuoi tu.
        Nel sito:
        https://sites.google.com/site/mycinemaproject/source
        per chi è alle prime armi è anche specificato come compilare da sorgenti.
        Per quanto riguarda la serie TV, spiegami in email cosa intendi di preciso (gianluigi85[at]gmail.com), perchè all’interno del DB c’è già la sezione ed il filtro per le serie TV…forse intendevi uno scraper specifico?
        Ti aggiungo come contatto su gmail, spero non ti scoccia .

        Grazie ancora,

        Gianluigi

        • ciao gianluigi
          allora martedì che è festa preparo i ppa dedicati esclusivamente per Mycinema e lo aggiungo su arch e chakra
          per le serie tv a me servirebbe la possibilità di suddividerle in stagioni esempio
          24 stagione 1 se importo dalla rete 24 mi trova solo i dettagli della serie tv e non la stagione
          è una cavolata ma per me maniaco di serietv sarebbe molto comodo 😉

          Il giorno 28 aprile 2012 15:53, Disqus ha scritto:

          • Gianluigi Biancucci

            Ciao Roberto,
            Ti ringrazio tantissimo. Non ti preoccupare troppo per il ppa, fallo solo se vuoi e senza fretta.
            Per le serie TV il problema è che spesso i siti web hanno solo se informazioni generali e non divise per serie, cmq lo segno nella TODO list, sarà la prossima modifica 🙂
            Grazie ancora,

            Gianluigi

No more articles