Gnome Sushi 0.4.1 su Ubuntu 12.04

Una delle novità poco conosciute ed utilizzate arrivate con Gnome 3, è il nuovo Sushi, il tool con il quale possiamo avere un’anteprima di un’immagine, documento, video o brano musicale dal nostro file manager Nautilus senza avviare alcuna applicazione. L’arrivo di Gnome 3.4 ha portato molte novità e miglioramenti, tra questi troviamo anche Gnome Sushi il quale, con la nuova versione 3.4.1, corregge alcuni bug rendendo il tool più performante e stabile.
Gnome Sushi 0.4.1 “Marmot” corregge e migliora il recupero delle cover durante l’anteprima di un brano musicale, permette di spostare la finestra dell’anteprima e corregge altri bug vari.

Gnome Sushi 0.4.1 è già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 Precise LTS; basta avviare Ubuntu Software Center e nella barra di ricerca scrivere sushi ed installarlo.

Gnome Sushi 0.4.1 su Ubuntu 12.04 - USC

In alternativa possiamo avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install gnome-sushi

E confermiamo.

Al termine dell’installazione riavviamo o terminiamo la sessione, ed al riavvio basta semplicemente selezionare un file e premere la barra spaziatrice della nostra tastiera per averne un’anteprima.

In questa pagina troverete le note di rilascio di Gnome Sushi 0.4.1 “Marmot”.

  • luca savio

    fa ancora a pugni con il tema installato, si direbbe.

  • Vellerofonte

    Wow! Un fantastico tool che permette di espandere le funzionalità di Nautilus per fare cose che Dolphin fa da…….sempre?

    Un velo pietoso sulla scarsissima integrazione col resto del sistema, lo scotto da pagare per avere un DE che sostanzialmente è un puzzle di 1.000.000 di parti….

    • la funzione anteprima era presente in kde 3 gnome non permette nemmeno di cambiare gli sfondi dopo un tempo prefissato funzionalità presente anch’essa in kde 3
      la gestione finestre per gruppi arriverà tra 4/5 anni
      un tool di personalizzazione che scarica e installa direttamente temi, icone, sfondi ecc dalla rete il tutto automaticamente arriverà in gnome tra 6/7 anni

    • SalvaJu29ro

      Dolphin è molto meglio di Nautilus sono d’accordo

  • Matty

    Cosa ha di più rispetto  a Gloobus?

    • gloobus è più completo ma richiede anche più risorse

  • adri76

    Grazie mille per aver segnalato questo tool, infatti quando con Oneiric sono sparite le anteprime dei file musicali nelle risorse ci sono rimasta malissimo, in quanto mi servivano per distinguere al volo gli innumerevoli file che ho anche senza il titolo… questo Sushi è un po’ diverso, ma molto bello, ancora più completo!
    Per quanto mi riguarda si integra benissimo con la 12.04.
    Dolphin avrà già queste funzionalità, ma io per tanti motivi mi trovo meglio con Nautilus, e il fatto che avessero tolto le anteprime mi aveva spiazzata con il lavoro che faccio.

    Grazie Ferramroberto per tutti i tuoi articoli, mi stai davvero semplificando la vita… o meglio, mi stai aiutando a risolvere tutte le difficoltà che le ultime “innovazioni” di Canonical (da Oneiric in avanti) mi hanno causato con l’eliminazione delle tante funzioni utili che in Ubuntu ci sono sempre state!!

  • b0mbo

    Su fedora c’è da un bel po’ Sushi .. non potrei farne a meno!
    ciao

No more articles