web analytics

Wine 1.4 Rilasciato, nuovo motore grafico DIB e molto altro. Ecco come installarlo su Ubuntu

Wine 1.4

Il team di sviluppo Wine ha rilasciato la nuova versione 1.4 della famosa applicazione “non emulatore” con la quale possiamo installare programmi e giochi di Microsoft Windows in Linux.
Dopo 20 mesi di sviluppo è disponibile la versione stabile di Wine 1.4 la quale porta molte novità come il nuovo motore grafico DIB e implementati nuovi codec compreso il supporto per TGA e CMYK, la decodifica e codifica JPEG, BMP, TIFF, PNG e ICNS. Lo stack audio è stato completamente riscritto, sulla base del modello di Vista; Alsa, OSS e i driver CoreAudio sono stati riscritti per utilizzare il nuovo modello.
Wine 1.4 porta il supporto per testo bidirezionale e ora permette di utilizzare GStreamer per la riproduzione di file audio e video e aggiunto il supporto per le notifiche balloons nel tray.

Aggiunto anche il supporto ActiveX per browser basati su Gecko e la gestione dei dispositivi supporta anche UDisks servizio in aggiunta a HAL. In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Wine 1.4.

Wine 1.4 è disponibile per Ubuntu 11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04 attraverso i PPA dedicati per farlo digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine1.3

e confermiamo.

Home Wine