Ubuntu

L’utente che per la prima volta si avvicina ad Unity avrà un po di difficoltà ad ambientarsi al nuovo ambiente desktop, sopratutto sulla Dock ed alla sua modalità di ricerca ed al nuovo Launcher, nonché alla sua gestione delle finestre e applicazioni preferite.
Alcuni utenti hanno segnalato il problema che quando avviamo più finestre per passare da una finestra all’altra dobbiamo effettuare più di un’operazione ossia: cliccare sul collegamento e poi scegliere la finestra nella quale vogliamo operare. Inoltre non è possibile minimizzare l’applicazione semplicemente cliccando sul collegamento, velocizzando quindi questa funzionalità anziché cliccare sempre sul tasto nella finestra.
Tutto può esser più semplice grazie ad una semplice patch realizzata da uno sviluppatore francese, che porta una migliore gestione delle finestre sopratutto nella minimizzazione e ripristino di queste.

Per visualizzare come funziona la nuova patch vi consiglio di vedere il video posto sotto realizzato dal team OmgUbuntu.

Se vogliamo installare / testare la nuova patch su Ubuntu 12.04 possiamo farlo grazie al PPA dedicato:

sudo add-apt-repository ppa:ojno/unity-minimize-on-click
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Al termine riavviamo o terminiamo la sessione

Per ripristinare Unity come da default

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ojno/unity-minimize-on-click

  • SalvaJu29ro

    Utilissimo

  • Ospite

    it is a function of compiz, or Unity?

  • ciuffarin.francesco

    finalmente

  • luca savio

    marco trevisan ha rifiutato il merge della patch: sarebbe interessante sapere il motivo, per il momento evito di aggiornare.

    • JobuYiY

      A quanto ho sentito dire ha risposto qualcosa tipo: “non accogliamo questa patch perché questo comportamento delle finestre non era voluto nel design di Unity.”…ovviamente non è colpa sua, ma di chi fa le regole…

      • della dittatura targata canonical
        in debian le proposte si discutono in maniera democratica
        qua se mark dice domani basta unity utilizzino lxde
        gli sviluppatori rispondessono si padrone si
        linux non è questo 🙂

        • Spir_n

          “Linux is not about choice” (cit.)

      • Spir_n

        è un desktop con quelle regole, il launcher gestisce le applicazioni e non le finestre. Non mi sembra così difficile da capire, se si vuole un launcher che gestisca invece le finestre si usa qualcos’altro. Se no è come lamentarsi che kde usa le qt.

        • Questa mi sembra un’immane idiozia! Le applicazioni girano nelle finestre quindi che differenza c’è?
          Unity non mi dispiace ma effettivamente queste migliorie sono per me VITALI e dovrebbero metterle di default!

          • Spir_n

            te l’ho già spiegato, il launcher gestisce le applicazioni e non le finestre. se non ti piace questo modo usa qualcos’altro, non vedo perché devi imporre la tua visione a un progetto che funziona in un altro modo.

          •  Perché questo cosiddetto lancher gestisce pure le finestre altrimenti non potresti cambiare applicazione semplicemente cliccandoci sopra, quindi che si comporti anche da gestore finestre. Poi tu chiamalo come vuoi ma tant’è!

          • drake762001

            A me sembra solo un modo per dar ragione al team di Canonical senza aver spiegato nulla. Francamente è una cosa che mi manca molto, utilizzando altri DE/SO dove si può, sarebbe utile. Se poi Canonical ha altri progetti mi sta bene, ma ad oggi se clicco sul launcher di una finestra aperta non succede una cippa, e farlo “minimizzare” mi sembra utile e che non tolge nulla all’attuale versione di unity (ubuntu 11.10). Se poi hanno già in programma di usare quel click per qualcos’altro va bene, era cortese spiegarlo nel rifiuto alla patch (ma non obbligatorio). Però voglio aggiungere che è passato un anno e mezzo dal debutto di unity al pubblico e forse il fatto che cliccando sul launcher di una finestra aperte unity dovesse fare qualcosa l’avrebbero dovuto già implementare.

  • LK_999

    molto utile!!!

  • Ermy_sti

    è normale che per funzionare debba lasciale il luncher col mouse e poi tornarci e cliccare? Forse è un errore di unity 2D?

    • con unity 2d non dovrebbe nemmenu funzionare la parch
      inoltre ti ricordo che la patch è per 12.04

      • Ermy_sti

        funziona ma col mouse devo uscire e rientrare dal luncher (a meno che non sia un comportamento normale)

      • Beh no, ho la 11.10 e il PPA insieme alla patch funziona egregiamente!

  • carlo coppa

    Trovo che queste siano discussioni che lasciano il tempo che trovano, non mi sembra che sia indispensabile, io con il pc ci lavoro e mi trovo con decine di finestre aperte e non ho mai avuto alcun problema. Questa patch non sarà stata accettata sopratutto perché arriva tardi e non è possibile testarla a dovere.  Canonical però è libera di accettare o meno la patch e non vedo dove stia il problema, ma bisogna sapere prima di esprimere giudizi qualunquisti come quelli che ho letto qui, a meno che non vogliamo che Linux diventi terra di ignoranza !

    • E come fai a raggiungere rapidamente il desktop?
      Per me è più importante il tasto visualizza desktop e questa funzione di minimizzare le finestre aperte al clic sulla barra, che avere invece 4 desktop inutili. Anzi, potessi sostituire quel tasto degli spazi di lavoro (io sono 1 e ne uso solo 1) con quello che mi permette di visuale il desktop con un click sarebbe il massimo!

  • SalvaJu29ro

    Non è più compatibile? perchè quando aggiorno la distribuzione non mi trova nessun aggiornamento!

    • prova a dare
      sudo apt-get dist-upgrade

      2012/5/3 Disqus

      • SalvaJu29ro

        Mi dice che non ci sono aggiornamenti :

No more articles