web analytics

Unity 5.8 arriva su Ubuntu 12.04 Precise, ecco tutte le novità

Unity 5.8 su Ubuntu 12.04

Da poche ore il team di sviluppo di Canonical ha rilasciato e già inserito nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 la nuova versione 5.8 di Unity e Unity 2D.
Unity 5.8 porta con sé alcune novità oltre alla correzione di alcuni bug, che ne migliorano la stabilità. Tra le principali novità troviamo il miglioramento dei colori del tema, sopratutto quelli riguardanti le notifiche, infatti la classica “bolla” ora risulta trasparente e con il colore associato al tema e la nuova funzione camaleonte intona i tasti del Launcher al colore dello sfondo.
Tra le novità di Unity 5.8 troviamo anche il nuovo avviso nel Dash quando la parola inserita non è presente nel database, se per esempio indichiamo un’applicazione non presente sul nostro PC né su Ubuntu Software Center ci verrà segnalato di ripetere la ricerca.

Nel gestore del monitor inoltre è stata introdotta la nuova funzione per visualizzare il Launcher solo nel monitor primario oppure su ogni schermo, inoltre è presente il nuovo tasto per abilitare o disabilitare i bordi appiccicosi, introducendo la possibilità di visualizzare il Launcher solo per lo schermo primario o un Launcher per ogni schermo, e la possibilità di abilitare/disabilitare i bordi (Sticky Edge).

gestore del monitor  su Ubuntu 12.04

Unity 2D 5.8 porta con sé alcuni miglioramenti per avvicinare sempre più l’ambiente desktop a quello 3D, la nuova versione aggiunge la funzione camaleonte dei tasti del Launcher e nella bolla di notifica, corregge e migliora l’avvio del Dash ed i colori dedicati.
Migliorato l’HUD e sopratutto la colorazione resa simile (se non identica) alla versione 3D, che inoltre risulta migliorato sia nella velocità di avvio che nella ricerca.

Unity 2D 5.8 su Ubuntu 12.04

In questa pagina troverete il changelog del nuovo Unity 5.8, in questa invece il changelog di Unity 2D 5.8.

Potete testare o installare la versione in fase di sviluppo aggiornata in data odierna di Ubuntu 12.04 LTS scaricando la versione daily build per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.