Unity 5.8 su Ubuntu 12.04

Da poche ore il team di sviluppo di Canonical ha rilasciato e già inserito nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 la nuova versione 5.8 di Unity e Unity 2D.
Unity 5.8 porta con sé alcune novità oltre alla correzione di alcuni bug, che ne migliorano la stabilità. Tra le principali novità troviamo il miglioramento dei colori del tema, sopratutto quelli riguardanti le notifiche, infatti la classica “bolla” ora risulta trasparente e con il colore associato al tema e la nuova funzione camaleonte intona i tasti del Launcher al colore dello sfondo.
Tra le novità di Unity 5.8 troviamo anche il nuovo avviso nel Dash quando la parola inserita non è presente nel database, se per esempio indichiamo un’applicazione non presente sul nostro PC né su Ubuntu Software Center ci verrà segnalato di ripetere la ricerca.

Nel gestore del monitor inoltre è stata introdotta la nuova funzione per visualizzare il Launcher solo nel monitor primario oppure su ogni schermo, inoltre è presente il nuovo tasto per abilitare o disabilitare i bordi appiccicosi, introducendo la possibilità di visualizzare il Launcher solo per lo schermo primario o un Launcher per ogni schermo, e la possibilità di abilitare/disabilitare i bordi (Sticky Edge).

gestore del monitor  su Ubuntu 12.04

Unity 2D 5.8 porta con sé alcuni miglioramenti per avvicinare sempre più l’ambiente desktop a quello 3D, la nuova versione aggiunge la funzione camaleonte dei tasti del Launcher e nella bolla di notifica, corregge e migliora l’avvio del Dash ed i colori dedicati.
Migliorato l’HUD e sopratutto la colorazione resa simile (se non identica) alla versione 3D, che inoltre risulta migliorato sia nella velocità di avvio che nella ricerca.

Unity 2D 5.8 su Ubuntu 12.04

In questa pagina troverete il changelog del nuovo Unity 5.8, in questa invece il changelog di Unity 2D 5.8.

Potete testare o installare la versione in fase di sviluppo aggiornata in data odierna di Ubuntu 12.04 LTS scaricando la versione daily build per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

  • Domenico Cafagno

    Insomma, non è che mi convince più di tanto unity, per ora resto con Gnome shell

  • ciuffarin.francesco

    Gli Screensaver verranno reinseriti?
    Spero di si…

  • SalvaJu29ro

    è possibile vedere quale versione di Unity ho installato in ubuntu?

    • Ospite

       unity –version

  • Linuxiano85

    ciao a tutti, sinceramente a me unity piace ma l’unica cosa che non mi piace e HUD che secondo me si dovrebbe un pò modificare, la cosa che non mi piace e che quando cliccando sul logo e si apre il menù e andando su applicazioni e poi filtra risultati e clicchi sulla voce giochi per esempio la voce giochi rimane selezionata e se clicchi su sistema ti ritrovi a visualizzare i giochi e le app di sistema per non vedere i giochi devi deselezionare la voce, non mi piace per niente questa cosa, e poi mi piacerebbe poter impostare l’apertura già impostata dell’hHUD cioè io vorrei impostare il tasto ubuntu in modo che appena premo mi ritrovo in applicazioni con i risultati già filtrati in categorie, a questo punto starete pensando perchè non premi il tasto destro e scegli applicazioni o scrivi per cercare? se da scrivania voglio unetbootin e faccio tasto destro Applicazioni/filtra Risultati/Sistema/Unetbotin e troppo lungo, e se sono un neofita non ricordo il nome dell’applicazione che cerco volendo fare la ricerca? troppo lunga la procedura per trovare un app manualmente.

No more articles