B2G - Boot to Gecko

Presentato recentemente al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla basato su Kernel Linux ha sicuramente fatto molto parlare sopratutto se sarà in grado di competere o meno con Android.
B2G – Boot to Gecko è un sistema operativo completamente open source sviluppato per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. L’interfaccia utente è molto simile a quella di Android e, grazie allo sviluppo in JavaScript e HTML, sarà comunque facilmente personalizzabile. Come per Android, il sistema punterà molto sulle applicazioni dedicate, anche se Mozilla punta ad offrire molto più spazio agli sviluppatori per realizzare anche varianti dedicate il tutto per rendere più usabile e utilizzabile al meglio su più dispositivi.

Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di B2G su Samsung Galaxy S2 attraverso questa guida, oppure possiamo testarne le funzionalità direttamente dal nostro browser.
Difatti lo sviluppatore Paul Rouget ha realizzato una versione demo di B2G per testarne le funzionalità direttamente dal nostro browser.

B2G - Boot to Gecko B2G - Boot to Gecko

Per farlo basta collegarci da Firefox (è consigliata la versione Nightly) in questa pagina.
Per maggiori informazioni su Boot To Gecko consiglio di consultare questa pagina.
  • RobertoTrynight

    Roberto Correggi: “il nuovo il nuovo” 🙂

  • eD

    sono sempre scettico alla creazione di nuovi OS per smartphone… ormai ce ne sono migliaia che una volta creati vengono lasciati morire (meeGo, l’os dell’n900, bada, palm, e volendo anche symbian). A meno che non c’è una grande azienda ad investire dietro un nuovo OS, come Microsoft con Windows Phone, questi non fanno una lunga strada…

    Stessa sorte secondo me farà anche B2G (che poi che nome orrendo hanno scelto xD)

  • Dario

    A me piace l’anteprima visibile via browser, è mooolto simile ad android ma con alcune scelte di stile e di semplicità che mi piacciono molto  e trovo migliori del sistema con il “robotino verde” (che uso e amo). Mah, vedremo se sarà un successo.. aspettiamo.. a me non dispiace, da smanettone quale sono divertirmi con novità 😀

  • Striplexterzo

    Dai spettacolo 🙂  ” è un sistema operativo completamente open source sviluppato per dispositivi mobili quali smartophone e tablet ” ricordiamoci anche che google è stata costretta a rilasciare android gratuitamente , quindi ben venga un progetto come questo nato per essere libero 😉 

    • JGiuGiò

      Si infatti condivido a pieno la tua visione delle cose

  • Alexander83

    Il campo dei sistemi operativi mobili diventa sempre più affollato; l’idea di fondo di B2G è buona, vedremo come affronterà la competizione con iOs e Android!

    • a mio parere il progetto è nato un po in ritardo
      il buono però è che mozilla ha moltissimi sviluppatori i quali possono velocizzare lo sviluppo del progetto che se reso completamente open source migliorerà e non poco in questi mesi
      staremo a vedere

      • Alexander83

        Si, è vero che è in ritardo rispetto a tutti gli altri; ma B2G sembra avere (almeno sulla carta) caratteristiche molto interessanti.

  • Fabiom F.

    A me non funziona… 🙁
    Rimane la pagina principale e se clicchi sui pulsanti Menu o Home non succede nulla.
    Nightly con Win8-cons.prev.

No more articles