web analytics

Testare B2G il nuovo sistema operativo mobile targato Mozilla

B2G - Boot to Gecko

Presentato recentemente al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla basato su Kernel Linux ha sicuramente fatto molto parlare sopratutto se sarà in grado di competere o meno con Android.
B2G – Boot to Gecko è un sistema operativo completamente open source sviluppato per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. L’interfaccia utente è molto simile a quella di Android e, grazie allo sviluppo in JavaScript e HTML, sarà comunque facilmente personalizzabile. Come per Android, il sistema punterà molto sulle applicazioni dedicate, anche se Mozilla punta ad offrire molto più spazio agli sviluppatori per realizzare anche varianti dedicate il tutto per rendere più usabile e utilizzabile al meglio su più dispositivi.

Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di B2G su Samsung Galaxy S2 attraverso questa guida, oppure possiamo testarne le funzionalità direttamente dal nostro browser.
Difatti lo sviluppatore Paul Rouget ha realizzato una versione demo di B2G per testarne le funzionalità direttamente dal nostro browser.

B2G - Boot to Gecko B2G - Boot to Gecko

Per farlo basta collegarci da Firefox (è consigliata la versione Nightly) in questa pagina.
Per maggiori informazioni su Boot To Gecko consiglio di consultare questa pagina.