web analytics

Su Ubuntu 12.04 Precise di default non potremo disattivare l’AppMenu

A poche settimane dal rilascio di Ubuntu 12.04 ormai le principali novità sono già state svelate, ora in queste settimane precedenti al rilascio lo sviluppo si concentrerà sopratutto sul rendere più stabile la nuova LTS targata Canonical.
La maggior parte delle novità segnalate nell’ultimo UDS sono state integrate tranne una ossia la possibilità di disattivare l’AppMenu direttamente dalle impostazioni di sistema.
Difatti era stato indicato (ed erano anche apparsi alcuni screen) che dal menu aspetto veniva integrata una nuova sezione dedicata alla possibilità di attivare o meno la visualizzazione permanente del Launcher la disattivazione dell’AppMenu, funzionalità che purtroppo non sarà integrata.

mockup disattivazione appmenu di default

I motivi della non integrazione di questa funzionalità penso che siano dovuti al fatto che occorre riavviare l’ambiente desktop per disattivare o riattivare l’AppMenu funzione che sopratutto per i nuovi utenti potrebbe creare scompiglio.
Possiamo comunque disattivare l’AppMenu  attraverso Unsettings come abbiamo visto in questa guida rimane il fatto che se fosse stato di defaut secondo avrebbe accontentato quegli utenti cui il menu in stile Mac non piace oppure risulta scomodo.