web analytics

Registrare il desktop con Cinnamon

Tra le molte novità che sono approdate con Gnome Shell troviamo anche la possibilità di effettuare registrazioni del nostro desktop attraverso una semplice combinazioni di tasti.
Su Cinnamon purtroppo non è disponibile questa funzionalità, inoltre se vogliamo utilizzare ad esempio gtk-recordmydesktop avremo difficoltà con il collegamento nel nostro pannello.

Record Desktop

Per risolvere questo problema e registrare l’attività del desktop possiamo utilizzare un’applet dedicata denominata Record Desktop.
Record Desktop è un’applet per Cinnamon la quale ci permette di integrare nel nostro pannello gtk-recordmydesktop e di registrare l’attività del desktop. Grazie alla classica icona a forma di pallino rosso potremo avviare / terminare la registrazione e con il tasto desktop su di essa accedere alle preferenze dell’applicazione.

Per installare Record Desktop su Cinnamon per prima cosa controlliamo di aver installato gtk-recordmydesktop (se non c’è basta installarlo dal Software Center) e rechiamoci con il browser in questa pagina e scarichiamo l’applet, estraiamo il file .zip e copiarmo la cartella record@dalcde in .local/share/cinnamon/applets/ presente nella nostra home (di default la cartella .local è nascosta per visualizzarla basta cliccare su CTRL+H).

Una volta copiata avviamo Cinnamon Settings e dalla sezione applets selezioniamo Record Your Desktop.

Record Desktop

Attenzione: Se per qualche ragione sconosciuta, il pannello scompare durante la registrazione desktop. Dovrete premere Ctrl-Alt-s per interrompere la registrazione.

Home Record Desktop