Registrare il desktop con Cinnamon

6
66
Tra le molte novità che sono approdate con Gnome Shell troviamo anche la possibilità di effettuare registrazioni del nostro desktop attraverso una semplice combinazioni di tasti.
Su Cinnamon purtroppo non è disponibile questa funzionalità, inoltre se vogliamo utilizzare ad esempio gtk-recordmydesktop avremo difficoltà con il collegamento nel nostro pannello.

Record Desktop

Per risolvere questo problema e registrare l’attività del desktop possiamo utilizzare un’applet dedicata denominata Record Desktop.
Record Desktop è un’applet per Cinnamon la quale ci permette di integrare nel nostro pannello gtk-recordmydesktop e di registrare l’attività del desktop. Grazie alla classica icona a forma di pallino rosso potremo avviare / terminare la registrazione e con il tasto desktop su di essa accedere alle preferenze dell’applicazione.

Per installare Record Desktop su Cinnamon per prima cosa controlliamo di aver installato gtk-recordmydesktop (se non c’è basta installarlo dal Software Center) e rechiamoci con il browser in questa pagina e scarichiamo l’applet, estraiamo il file .zip e copiarmo la cartella record@dalcde in .local/share/cinnamon/applets/ presente nella nostra home (di default la cartella .local è nascosta per visualizzarla basta cliccare su CTRL+H).

Una volta copiata avviamo Cinnamon Settings e dalla sezione applets selezioniamo Record Your Desktop.

Record Desktop

Attenzione: Se per qualche ragione sconosciuta, il pannello scompare durante la registrazione desktop. Dovrete premere Ctrl-Alt-s per interrompere la registrazione.

Home Record Desktop