Il nuovo HUD porta una nuova alternativa al classico menu delle applicazioni permettendoci di effettuare ricerche mirate all’interno di esso. Un’utente può quindi accedere al menu classico del’applicazione dal pannello di Unity oppure effettuare ricerche su di esso grazie al nuovo HUD.
Utilizzare HUD su Ubuntu è molto semplice basta cliccare sul tasto ALT (non funziona se lo teniamo premuto) e dalla barra di ricerca scrivere anche solo una parte del nome da ricercare nel menu.

Ubuntu 12.04 HUD

Il tasto ALT però viene molto spesso utilizzato anche per altre funzionalità come ad esempio lo Switcher grazie alla combinazione di tasti ALT+Tab ecc possiamo comunque optare per un’altro tasto combinazioni di tasti per avviare HUD.

Per farlo bisognerà prima installare il gestore delle configurazione di compiz per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e confermiamo.
Dal Dash digitiamo CCSM e avviamo il gestore delle configurazioni di compiz e clicchiamo sul plugin di Unity. Come possiamo notare dalla sezione Behaviour troveremo l’opzione Key to show the HUD e nel fianco il tasto per avviarlo .

Hud da CCSM

Ci basterà cliccare su ALT e scegliere un nuovo tasto o combinazioni di tasti per facilitarci l’avvio.
Chiudiamo tutto ed ecco il nuovo avvio di HUD.
  • Dsacsa

    val la pena di specificare che anche se Alt è usato anche per lo switcher delle finestre, non si verifica nessun problema ad usare le varie scorciatoie…

    • vero anche se capita che per avviare lo switchet clicchi un po prima alt e lo lasci un secondo ti apre hud

      • Stefano Petroni

        in questo caso si fa un’operazione sbagliata!Io per esempio ho lo swith anche con super+tab ma non è che premendolo mi si apre la dash!Basta fare le cose giuste,non è mica complicato premere alt e tab insieme nel giusto modo!

      • Box

        Praticamente per avere questo problema devi premere Alt rapidamente, poi lasciarlo e poi premere Tab. Con Hud o meno se fai così non ti partirà mai lo switcher in quanto prevede la pressione dei due tasti contemporaneamente.

  • Gabriele Castagneti

    Cioè, in pratica è una Dash senza icone.
    Se non altro la coerenza non è un problema per Ubuntu.

    • Kenren

      Tu sì che la sai lunga 😉

      • Gabriele Castagneti

         Oh, almeno la sapessi lunga.

No more articles