web analytics

Nosonja una nuova distro basata su Arch Linux

Nosonja

Nosonja Linux è una Distribuzione Linux basata su Arch Linux con ambiente desktop predefinito Xfce. A differenza di altre distribuzioni sempre basate su Arch Linux (come ad esempio Bridge Linux) troviamo molte applicazioni già preinstallate davvero molto interessanti.
Rolling release quindi una volta installato Nosonja avremo sempre la distribuzione aggiornata senza aspettare 6/12 mesi grazie a Xfce permette di avere un’ambiente desktop veloce e leggero. Completa di codec audio e video troviamo già preinstallato Chromium come browser preferito, Mirage per visualizzare le immagini, Emesente e Pidgin per chattare con i nostri amici, Audacious e VLC per riprodurre i file multimediali. Nosonja aggiunge anche Transmission per scaricare file torrent, Xfburn per masterizzare Dvd/Cd,
BleachBit per mantenere pulita la distribuzione. Preinstallato troviamo anche Gparted, Compiz, Blueman e il server di stampa CUPS e Awn come dockbar già attiva di default.

Nosonja ci permette di gestire le applicazioni con PacmanXG una Gui di Pacman e Yaourt.
L’installer di Nosonja è una versione semplificata dell’installer di Arch Linux, sempre testuale ma molto più semplice da utilizzare.
Concludendo Nosonja è un’ottima distribuzione che porta tutte le qualità targate Arch Linux disponibili a tutti, grazie ad Xfce permette l’utilizzo anche su pc datati ed inoltre offre già preinstallate delle ottime applicazioni,
Disponibile solo in versione 32bit potete scaricare Nosonja da questa pagina.

Nosonja

Nosonja

Nosonja

Colgo l’occasione per ringraziare Andrea A. per la segnalazione.

Home Nosonja