web analytics

Nightingale: arriva la prima versione ufficiale

Nightingale

Nightingale è il nuovo fork di Songbird il player multimediale multipiattaforma completo di molte funzionalità molto valide dato che si basa su una buona parte del browser di Mozilla ma questo ne crea anche lo svantaggio di essere molto pesante. Dal 2010 inoltre Songbird non è più disponibile per Linux (anche se come abbiamo visto durante lo sviluppo venivano rilasciate anche le versioni per il pinguino).
Dal progetto Songbird è nato nei mesi scorsi Nightingale progetto che punta a rendere il player leggero pur mantenendone le stesse funzionalità, e proprio in questi giorni ha debuttato la prima release ufficiale.
Nightingale porta con se molti miglioramenti confronto Songbird (anche se si basa ancora su di esso) offrendo un minor consumo di risorse e migliori performace offrendo anche alcuni miglioramenti all’intefaccia.

Il nuovo Nightingale 1.11.0 si basa su XULRunner 1.9.2.3 e aggiunge già alcune ottime add-on disponibili come Last.FM scrobbling, visualizzazione degli album in stile coverflow e molto altro.
In questa pagina troverete le note di rilascio complete del nuovo Nightingale 1.11.0.
Installare Nightingale su Linux basta scaricare il file binario precompilato da questa pagina estrarlo e dare un doppioclick sul file nightingale e avremo il nuovo player avviato.
Nightingale è disponibile anche per Microsoft Windows.

Nightingale

Home Nightingale

Download Nightingale