web analytics

Le novità di Kubuntu 12.04 Precise LTS

Kubuntu 12.04 Precise LTS

In questo articolo vedremo tutte le novità presenti nella nuova Kubuntu 12.04 Precise versione che ricordo viene rilasciata con il supporto di ben 5 anni (LTS) ed è anche l’ultima release finanziata da Canonical.
Kubuntu 12.04 Precise LTS porta con se molte novità confronto le versioni precedenti inprimis l’ambiente desktop difatti troveremo KDE 4.8.x il quale porta una maggiore stabilità e performance.
Miglioramenti generali del nuovo KDE 4.8 presente su Kubuntu 12.04 Precise LTS si notano anche dal file manager Dolphin nel quale troviamo oltre ad una migliore ricerca. Presente anche il nuovo Kernel Linuc 3.2.0 il quale oltre ad aggiungere il supporto per molte nuovi hardware migliora le velocità del file system ext4.
Approda di default su Kubuntu 12.04 Precise LTS Telepathy il nuovo client di messaggistica istantanea che supporta Facebook, Gmail, Jabber, Msn ecc

Kubuntu 12.04 Precise LTS

Confermato Rekonq come browser di default il quale aggiunge anche la nuova funzionalità che ci permette di creare un’applicazione web da qualsiasi scheda e di avviarla in un secondo momento senza caricare interamente il browser. Amarok viene aggiornato alla nuova versione 2.5.0 la quale porta il supporto per USB Mass Storage attraverso Amarok Collection Scanner e aggiunge la funzionalità per salvare automaticamente le playlist e migliora il supporto per iPod.
Kubuntu 12.04 Precise LTS ci permette anche di installare con facilità OwnCloud il cloud libero targato KDE, il quale proprio come avviene per Dropbox o Ubuntu One ci permette di condividere i nostri file e accederne altri da qualsiasi sistema.

Kubuntu 12.04 Precise LTS

Attraverso ownCloud il nostro Kubuntu 12.04 Precise LTS diventerà un server con il quale gestire e condividere i nostri file il tutto con molta facilità ed in piena sicurezza.
Per installare ownCloud su Kubuntu 12.04 Precise LTS basta digitare da terminale (konsole):

sudo apt-get install owncloud

e confermiamo.

Presente nei repository ufficiali di Kubuntu 12.04 Precise LTS Plasma Active l’ambiente desktop dedicato per dispositivi mobili (sarà presente anche l’ISO con Plasma Active come ambiente desktop predefinito).
Per installare Plasma Active su Kubuntu 12.04 Precise LTS basta digitare da terminale:

sudo apt-get install kubuntu-active

e riavviamo o terminiamo la sessione e avviamo la sessione Kubuntu Active (ricordo che è ancora una versione in fase di sviluppo e quindi può risultare in alcuni casi instabile).

Aggiornato anche Muon Suite presente nella nuova versione 1.3 (Release Candidate).Muon Suite porta una maggiore stabilità grazie a molte correzioni di bug e sopratutto porta un nuovo gestore degli aggiornamenti che rende ormai completo e performante il gestore delle applicazioni di Kubuntu,

Kubuntu 12.04 Precise LTS

Con il nuovo gestore degli aggiornamenti di Kubuntu 12.04 Precise LTS l’utente può controllare in dettaglio tutti i pacchetti presenti. Migliorata l’installazione di nuovi pacchetti e sopratutto viene introdotta la notifica che ci indica tutte le dipendenze richieste per installare il pacchetto.

Kubuntu 12.04 Precise LTS

Approda con Kubuntu 12.04 Precise LTS anche Oxygen-Gtk3 il quale migliora notevolmente l’integrazione sopratutto nelle animazioni dei cursori del mouse e ombreggiature grazie sopratutto alla collaborazione con Martin Gräßlin noto sviluppatore di KWin.

Kubuntu 12.04 Precise LTS

Per finire troviamo presente nei repository ufficiali di Kubuntu 12.04 anche Calligra la suite che ha sostituito KOffice offrendo molte nuove caratteristiche, più filtri e l’importazione di documenti di MS Office.

Queste sono le principali novità di Kubuntu 12.04 Precise LTS dopo averla testata in questi giorni ho trovato un’ambiente desktop completo molto più veloce e stabile confronto le versioni precedenti.
Ottimo anche su pc portatili grazie anche a molte funzionalità che ci permettono di migliorare lo spazio a disposizione delle applicazioni.

Un’ottimo lavoro portato avanti dalla comunità KDE / Kubuntu il quale permette di avere un sistema operativo completo, veloce e sopratutto completamente personalizzabile.

Home e Download Kubuntu 12.04 Precise LTS