web analytics

Kubuntu Active arriva la ISO della versione per Tablet di KDE

Kubuntu Active

Il progetto Plasma Active punta di portare le qualità presenti nella versione desktop / netbook di KDE su Tablet e altri dispositivi touch.
Il team KDE difatti ha voluto tenere ben divisi il progetto desktop con quello mobile dedicandone 2 rami di sviluppo che comunque collaborano fra di loro. Plasma Active porta molte caratteristiche di KDE dai plasmoidi alla loro gestione in attività ad alcune applicazioni presenti nella versione desktop però con l’interfaccia rivisitata. L’ambiente desktop inoltre è stato progetto per essere utilizzato su schermi di piccole dimensioni cercando quindi di massimizzare il più possibile lo spazio a disposizione delle applicazioni.
Il team Kubuntu inoltre oltre ad integrare Plasma Active nei repotory ufficiali di Kubuntu 12.04 Precise ha recentemente rilasciato anche la ISO (ancora in fase di sviluppo) con Plasma Active come ambiente desktop predefinito denominandone il progetto come Kubuntu Active.

Kubuntu Active quindi ci permette di installare o testare Plasma Active dal nostro pc (anche se è consigliato l’utilizzo si schermi touch). Ricordi che Plasma Active è ancora in fase di sviluppo e quindi oltre a non essere completo  è ancora molto instabile.
Disponibile in data odierna solo nella daily build potete scaricare e testare Kubuntu Active da questa pagina.