web analytics

KDE: Rilasciato il nuovo Akonadi Resource dedicato a Google calendar, contacts e tasks

Akonadi dedicati a Google calendar, contacts e tasks

Tra le molte funzionalità presenti in KDE troviamo Akonadi, un servizio realizzato dalla comunità KDE in grado di archiviare dati e i metadati PIM. Recentemente il team KDE ha rilasciato il nuovo servizio Akonadi Resource dedicato ad alcuni servizi di Google quali Calendar, Contacts e Tasks; con il quale possiamo importare i calendari, i nostri contatti e appuntamenti dal nostro account Google e sincronizzarli con alcune applicazioni di KDE presenti su Kontact.
Il servizio, ancora in fase di sviluppo ma già abbastanza funzionale, è disponibile per Fedora e Kubuntu grazie ai PPA dedicati e per Arch Linux grazie ad AUR.

Per installare i nuovi Akonadi-Google su Kubuntu 12.04 e 11.10 basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:benoitg/akonadigoogle-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install akonadi-google

e confermiamo.

Per Fedora e Arch Linux basta consultare questa pagina.
Una volta installati dobbiamo autenticare i servizi per poter sincronizzarli con le nostre applicazioni, e per farlo basta andare in Akonaditray e andiamo in configurazione di Akonadi e clicchiamo su Aggiungi.

Akonadi dedicati a Google calendar, contacts e tasks

Si aprirà una finestra con tutti i servizi disponibili tra questi i nuovi Google Calendar, Contacts e Tasks, scegliamo quello preferito e clicchiamo su Ok.

Akonadi dedicati a Google calendar, contacts e tasks

Ci verrà chiesto di inserire i dati per accedere al servizio e confermiamo.
A questo punto possiamo utilizzare Google Calendar, Contacts e Tasks dal nostro Kontact. Per maggiori informazioni su Akonadi Resource di Google basta consultare questa pagina.