web analytics

GNOME 3.4 su Ubuntu – Ecco il PPA per installare le estensioni dedicate

estensioni GNOME 3.4 su Ubuntu

Nei giorni scorsi è arrivato GNOME 3.4, l’ultimo aggiornamento del più conosciuto e utilizzato ambiente desktop per Linux, il quale porta con sé le molte novità e miglioramenti che abbiamo visto in questo articolo.
GNOME 3.4 abbiamo visto che è presente (in parte) su Ubuntu 12.04 e possiamo anche installarlo sulla versione precedente 11.10 grazie ai PPA Testing dedicati. Tutto questo porta si un miglioramento, ma purtroppo porta alcuni problemi con alcune estensioni per Gnome Shell che non supportano la nuova versione 3.4. Difatti se andiamo nella pagina online dedicata alla ricerca, gestione e installazione di estensioni per Gnome Shell (Gnome Shell Extensions), troveremo ben poche estensioni che supportano la nuova versione (saranno aggiornate comunque nelle prossime settimane).

Possiamo in ogni caso già installare le principali estensioni per Gnome Shell 3.4 grazie ai PPA dedicati realizzati dal team WebUpd8.
Per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell-extensions gnome-tweak-tool

E ora possiamo installare le estensioni ufficiali per Gnome-Shell come: Dock, User Theme, Alternative Status Menu, Alternate Tab, Drive Menu, SystemMonitor, Gajim, Workspace Indicator, Apps Menu, Auto Move Windows, Native Window Placement, Places Menu e windowsNavigator.

Per GNOME Shell Weather Extension:

sudo apt-get install gnome-shell-extensions-weather

Per GNOME Shell System Monitor:

sudo apt-get install gnome-shell-system-monitor

Per GPaste clipboard tool:

sudo apt-get install gnome-shell-extensions-gpaste

Per GNOME Shell Mediaplayer extension:

sudo apt-get install gnome-shell-extensions-mediaplayer

Una volta installate avviamo Gnome Tweak Tool e dalla sezione Shell Extensions attiviamo le nuove estensioni.