Firefox non sarà più integrato in KDE

Abbiamo già trattato l’annuncio da parte di Canonical riguardo il finanziamento di Kubuntu in questo post, che verrà interrotto a partire dalla prossima versione 12.04, le cattive notizie sembrano non avere mai fine. Da poche ore sul canale IRC di Kubuntu è stata data la notizia che a partire dalla versione 12.04 l’integrazione del browser del panda rosso nel desktop KDE verrà tralasciata perché, a quanto pare, non fa parte delle linee guida principali di Mozilla. Ovviamente, il browser “base” sarà utilizzabile in ogni sua parte, ma non gioverà più dell’integrazione delle estensioni dei files, gestione dei protocolli ed altre caratteristiche che fino ad ora hanno contribuito a non far stonare troppo Firefox nell’ambiente KDE. Sempre all’interno della stessa discussione emerge tuttavia che probabilmente la soluzione è già in corso d’opera e risulta essere più attuabile del previsto.

Secondo le dichiarazioni di chi opera dietro le quinte infatti, l’integrazione di Firefox in KDE è soltanto un hack non necessariamente instabile, ma bensì difficile da integrare nativamente.

Può quindi esserci una speranza riposta nell’intera comunità di KDE?

  • Asfa

    forse dovresti leggerti questa cosa  , poi io ero su kubuntu-devel e non ho sentito nessuno dire questa csoa anche perche di domenica in pratica non fanno una sega

    http://apachelog.wordpress.com/2012/02/07/how-kubuntu-did-not-change/

  • tangram

    Io installerò comunque Firefox.

  • Potrebbero dirlo esplicitamente che non vogliono che noi utenti usiamo KDE . Ma allora che perdete tempo a fare in un progetto inter nos?

    • kubuntu è sempre stato poco supportato da canonical
      ma penso che questa sia la fortuna del progetto
      sono molte le distro che stanno puntando su kde vedi opensuse, fedora, chakra quindi kde pian piano crescerà

      • SalvaJu29ro

        E poi con l’arrivo di Unity e Gnome 3 molti sono rimasti delusi..infatti grazie a Unity ho provato Kde

      •  Beh aspetta un attimo Roberto. Fedora non stà puntando affatto su Kde. Certo, esiste una spin con Kde, però Fedora è tradizionalmente legata a Gnome, come Opensuse lo è a Kde.

    • Millalino

       piu che prendersela con chi usa KDE, sembra che vogliano far entrare dalla porta pricipale chrome.

  • Caos57

    Una delle ragioni che mi spinge a non usare KDE come ambiente desktop predefinito….nonostante abbia potenzialità di gran lunga superiori a gnome.Peccato,ma temo sia una strada che percorreranno anche altri (chrome?).

    • le applicazioni gnome girano perfettamente su kde
      lo stesso firefox funziona egregiamente
      locicamente se fosse maggiormente supportato sarebbe meglio ma se lo provi vedrai che utilizzare firefox su gnome che su kde non cambia niente (almeno da parte mia) inoltre c’è un add-on che riesce a personalizzare firefox che è impressionante http://www.lffl.org/2011/07/oxygen-kde-firefox-theme-321.html

  • SalvaJu29ro

    Kde è perfetto..Purtroppo se ne escono con queste cose…

    • quoto
      firefox funziona bene su kde
      logicamente se fosse un miglior supporto andrebbe meglio

      • SalvaJu29ro

        Ho trovato una discussione sul forum di Chakra..parlano di una versione di firefox-qt in sviluppo

        • vedremo come funziona
          ps se non sbaglio c’è già per i ccr

  • Esiste già in sviluppo una versione di Firefox scritta in Qt, basterebbe darle un po’ più di attenzione.In ogni caso esistono ottimi browser per KDE, che nulla hanno da invidiare a Firefox (tranne forse le estensioni, le quali però fanno lievitare il consumo di RAM del browser).

    • uso chrome ma fino a poco tempo fa utilizzavo firefox su kde e non ho mai avuto problemi a dire il vero quindi se manca il supporto per kde non vuol dire che questo funzioni correttamente
      la versione qt a dire il vero non lo mai testata

  • Gabriele Castagneti

    Perché gli sviluppatori non ascoltano ciò che Freedesktop predica non lo capisco proprio. E pensare che ci guadagnerebbero solo!

  • Thetall82

    Quello che non funziona più è il supporto alle cartelle ecc (quindi ad es. se scarichi un file e vuoi aprirlo dalla finestrella Download  non sa quale applicazione usare), vedi qui: 
    http://marcosbox.blogspot.it/2012/03/kubuntu-1204-abbandona-il-supporto-per.html

    Spero che qualcuno prenda in mano lo sviluppo del pacchetto firefox-kde-support e lo mantenga

No more articles