web analytics

Create Launcher una nuova applicazione per aggiungere facilmente nuove applicazioni al menu di Gnome / Ubuntu

Può capitare di trovare applicazioni che non aggiungono alcun collegamento al menu oppure vogliamo aggiungere alcune scorciatoie al menu come per esempio la visualizzazione di un documento, file ecc per far tutto questo Gnome permette di accedere e gestire i collegamenti del menu attraverso alacarte tool non sempre presente di default nelle principali Distribuzioni Linux ed il quale non permette di aggiungere la stessa applicazione in diverse categorie del menu.

Create Launcher

Per facilitarci la creazione del file .desktop e quindi il collegamento di applicazioni al menu è nato il progetto Create Launcher.
Create Launcher è una semplice applicazione, scritta in python, che permette di realizzare con facilità file .desktop per aggiungere nuovi collegamenti al nostro menu. L’utilizzo è molto semplice basta inserire l’eseguibile e l’icona il nome e commento ed indicare le categorie dell’applicazione da avviare ed ecco pronto il file .desktop.

Il progetto è ancora in fase pre-alpha comunque offre già a chiunque di testare Create Launcher con molta facilità.

Create Launcher

Basta scaricare il file tar.gz di Create Launcher da questa pagina estrarlo e cliccare sul file create_launcher.py presente nella cartella bin oppure copiando la cartella usr nella home e digitando da terminale:

sudo cp -r usr/ /

e confermiamo. In questo caso basta avviare Create Launcher dal menu.

Home Create Launcher