Arriva il supporto per uTouch per Chromium e spunta il video delle novità di Ubuntu 12.04

Oggi vi voglio presentare ben 2 video dedicati alle novità che vedremo ad aprile su Ubuntu 12.04 Precise LTS.
Nel primo vedremo il nuovo supporto di uTouch sul browser Chromium, il quale permette nuove gesture, utilissime per compiere numerose operazioni, con più dita. Il supporto (ancora in fase di sviluppo) permetterà una migliore gestione dello scorrimento semplice con il trascinamento di 2 dita sul touchpad. La nuova funzionalità permetterà di migliorare la visualizzazione dei contenuti della pagina web come possiamo notare dal video.

Il secondo video realizzato dal team Ubuntu Developers ci presenta le principali novità di Unity che troveremo su Ubuntu 12.04. Dalle quicklist del Launcher, al MeMenu alle nuove Lens, fino ad arrivare al nuovo HUD.

Ecco i 2 video:

  • Comunque una cosa è sicura, Unity sta maturando sempre di più e la versione 12.04 LTS di Ubuntu sarà senza dubbio la novità in rilievo del 1012 che darà un ulteriore spinta a questa distro.
    Sono proprio curioso di provarla appena a fine Aprile uscirà la versione stabile.

  • Pagliaccio

    l’unica pecca del progetto unity è la velocità di esecuzione e le risorse usate. se in futuro saranno ottimizzate allora unity diventerà un buon DE a tutti gli effetti.

  • Danielsan

    A me Unity non dispiace come progetto nel senso che non apprezzo il risultato ma trovo importante che Ubuntu tenti di differenziarsi a prescindere da quanto ottenuto.

    Però ci sono degli evidenti problemi di progettazione, proprio a livello di design.

    Il più macroscopico è la totale mancanza di integrazione tra il launcher e il pannello superiore, oltre tutto da quando hanno impedito al launcher di nascondersi lo hanno reso ancora più evidente.

    Non c’è armonia tra i due elementi, non ci sono rapporti di forma, non sono integrati neanche esteticamente, non sono sinergici e infatti sembrano due cose appiccicate una accanto all’altra.

    Un’altra cosa che è mi è balzata subito alla vista è che quelli di Ubuntu non sanno scrivere un codice decente per visualizzare le note. Al minuto 2:50 circa la notifica di Thunderbird appare a metà schermo! Ma per favore, fate comparire le notifiche in alto e via via a scendere quando ce ne sono di contemporanee che devono apparire.

    Ci vorrebbe da parte un pizzico di umiltà e lavorare meglio per integrare launcher e pannello.

    • Stefano Petroni

      il launcher si può nascondere semplicemente andando alle opzioni.

      • Danielsan

         Si ma Canonical lo ha impostato fisso di default, che poi si possa aggirare un’altro conto.

  • Andy77

    Senza utouch abilitando lo smooth scrolling in chromium si ha esattamente los tesso effetto, non capisco il senso di quel video.

No more articles