web analytics

wattOS R5, Ubuntu non è mai stato cosi “leggero”

wattOS R5

Da poche ore il team wattOS ha annunciato il rilascio della nuova R5 release che porta molte novità e sopratutto rende la distribuzione ancora più leggera e performante.
wattOS R5 è basata su ubuntu 11.10 con ambiente desktop LXDE che porta con se diversi accorgimenti, correzioni e nuovi aggiornamenti il tutto per rendere un sistema operativo completo ma allo tempo che richieda pochissime risorse.
A differenza dalla precedente release troviamo Audacious come player audio predefinito e SMPlayer la riproduzione di video presenti nel pc, Pinta come editor d’immagini. Come Browser troviamo Midori con supporto per Flash Player incluso, Spreadsheet, Gnumeric e Abiword per la gestione dei documenti. Transmission e Filezilla per la gestione dei file dal web. Migliorato il supporto per le web cam e altre piccole modifiche e miglioramenti, tra cui ACPI, powertop, psensor, e sostituito wicd con NetworkManager. Migliorato anche il supporto per netbook con l’integrazione di Jupiter e xfce4 power manager.

wattOS R5 è sicuramente una Distribuzione dedicata ai pc con poche risorse disponibili (con 256 Mb di Ram possiamo utilizzarlo senza problemi di rallentamenti vari) e per chi vuole un sistema operativo veloce, stabile e sicuro.

wattOS R5

Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo wattOS R5 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Home wattOS

Download wattOS R5