web analytics

Ubuntu, creare la lista di tutti i file multimediali contenuti in una cartella

Può capitare di dover conoscere tutti i file contenuti in una cartella, esempio classico avere la lista dei brani contenuti su un cd mp3 ad esempio ecc
Per realizzare una lista del nostro catalogo di file multimediali o di tutti i file e cartelle presenti per esempio nella nostra home ecc possiamo utilizzare alcune applicazioni dedicate, oppure possiamo farci aiutare dal nostro amato terminale.
Difatti il terminale non solo permette di installare, rimuovere e gestire le nostre applicazioni ma ci permette di effettuare molte operazioni come la creazione di liste. Con un semplice comando da terminale possiamo creare un documento di testo con indicati tutti i file e cartelle contenuti in una cartella, partizione, supporto ottico ecc.

Realizzare una lista con tutti i file presenti in una cartella è molto semplice basta avviare il terminale e recarci nella cartella sulla quale vogliamo creare la lista (in alternativa per velocizzare il tutti possiamo utilizzare nautilus open terminal) e semplicemente digitare:

ls -a -R -U -X>List.txt

dopo alcuni secondi avremo il file List.txt contenente la lista di tutti i file e sottocartelle presenti nella cartella.
La guida è valida per qualsiasi ambiente desktop e distribuzione Linux.