web analytics

Onboard 0.9.7, la tastiera virtuale di default su Ubuntu aggiunge nuovi temi, ridimensionamento e molto altro

Una delle applicazioni più importanti per l’utilizzo su dispositivi con schermo touch è sicuramente la tastiera virtuale. Ubuntu presenta di default Onboard un’ottima tastiera virtuale la quale sul nuovo Ubuntu 12.04 porterà anch’essa diverse novità.

Il recente aggiornamento di Onboard alla nuova versione 0.9.7 ha portato molte novità inprimis la nuova icona monocromatica la quale ci permette di mostrare o nascondere la tastiera o chiudere l’applicazione.

Nuovo anche il ridimensionamento, possiamo cambiare le dimensioni della tastiera a nostro piacere semplicemente portandoci sugli angolo di essa e con il tasto sinistro premuto del mouse allargare i rimpicciolire la tastiera a nostro piacimento.

Onboard 0.9.7 oltre ad aggiungere nuovi temi questi si possono adattare automaticamente al colore del tema che utilizziamo, di default su Ambiance avremo il tema Typist, se passiamo al tema Radiance il tema della tastiera automaticamente cambierà in High Contrast in modo da rimanere intonato con i vari colori principali del tema. Possiamo comunque cambiare il tema della tastiera virtuale in qualsiasi momento da menu preferenze.

La nuova versione aggiunge anche la nuova visualizzazione intelligente la quale ci permette di visualizzare la tastiera solo quando operiamo con essa, se per esempio stiamo digitando un testo con LibreOffice e cambiamo finestra per accedere ad un’altra applicazione la tastiera sparirà e ricomparirà quando la finestra attiva sarà ancora LibreOffice. Onboard 0.9.7 migliora anche l’integrazione con Unity 2D.

In questa pagina potete consultare il changelog della nuova Onboard 0.9.7.
La nuova Onboard 0.9.7 è già presente su Ubuntu 12.04 possiamo inoltre installarla anche su Ubuntu 11.10 Oneiric grazie ai PPA Onboard Snapshots per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:onboard/snapshots

sudo apt-get update

sudo apt-get install onboard

e confermiamo.

Home Onboard