Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Comix l’applicazione più famosa e utilizzata per leggere fumetti su Linux.
Purtroppo come per molti altre applicazioni open source il progetto Comix è ormai stato abbandonato da anni ma per fortuna dalle sue radici è nato un nuovo fork denominato MComix.
MComix è un fork di Comix dal quale ne riprende tutte le caratteristiche ossia facilità d’utilizzo, leggerezza e l’integrazione di alcune utili funzionalità.
Permette di leggere fumetti fa file ZIP, RAR, 7Zip e offre molte funzionalità per gestire tutte le immagini e la nostra collezione di fumetti.

Scritto in Python e GTK+, MComix è specificamente progettato per gestire i fumetti, possiamo utilizzarlo comunque anche per visualizzare immagini.

MComix possiamo utilizzarla su Linux senza installarla basta scaricare il file tar.gz estrarlo e cliccare sul file mcomixstarter.py per avviare l’applicazione.
In alternativa possiamo installare MComix su Ubuntu, Debian e derivare scaricando questo pacchetto disponibile anche nel PPA yuuki.testing.

MComix è disponibile anche per Microsoft Windows.

Ringrazio Davide L. e m0h per la segnalazione.

Home MComix

  • Paolo

    domani mi aspetto la recensione di http://qcomicbook.org/ 😀

    • lo già installato e fatto gli screen domani trovi l’articolo

  • lKl_lol

    dove trovare fumetti “digitali”?

    grazie

    • fai una ricerca in rete ne trovi sia di legali che non
      io ho un collega che mi ha passato un bel po di dylan dog e tex in rar
      ci sono anche su torrent

  • m0h

    uhm.. considerando che ero stato il primo ad indicarlo, direi che non c’e’ male essere stato ignorato. Non mi interessa la notorieta’, solo mi è sembrato scorretto. Tanto dovevo.

    • non avevo visto anche la tua segnalazione chiedo scusa
      ora lo aggiungo subito all’articolo

  • Rozelnox

    Installazione completa (presa e tradotta da http://www.techdrivein.com)Dovete installare il seguente pacchetto per risolvere le dipendenze mancanti, prima di tutto. Semplicemente fate ciò che segue nel terminale.sudo apt-get install python-setuptools
    Download del file più recente da Sourceforge
    Estraete il file ZIP/tar.bz2  e poi CD nella cartella appena creata.
    Fatto ciò, avviare il seguente comando nel terminale.sudo python setup.py install
    Ora, qualsiasi volta volete lanciare MComix comics book reader in Ubuntu, semplicemente digitate ‘mcomix’ (senza virgolette) nel Terminale e avete finito. (a mio avviso le icone apparivano molto meglio in comix!!) 😉

No more articles