Per chi non lo conoscesse MAME è un’emulatore con il quale possiamo giocare ai giochi che erano presenti nei bar e salagiochi negli anni 80/90 sul nostro pc ed ora anche sul nostro smartphone e tablet Android. I giochi vengono rilasciati su Roms ossia un file compresso in formato zip il quale contiene la copia esatta del chip da cui provengono, in parole povere avremo lo stesso gioco di quello che era presente nei bar / salegiochi negli anni passati.

Grazie a MAME4droid potremo giocare con MAME su Android basta che sia installata la versione 2.1 o successiva, meglio ancora se abbiamo Android 3.x / 4.x con il quale potremo avere anche l’accelerazione grafica in 2D.

MAME4droid permette di configurare i tasti e offre molte funzionalità, se abbiamo uno smartphone o tablet con poche risorse disponibili è consigliato impostare la profondità del colore a 8 bit e abbassare o meglio ancora disattivare la qualità del sonori.
Le roms verranno salvate nella cartella dedicata possiamo anche cambiarla dalle impostazioni, le roms si trovano senza problemi in rete basta fare una semplice ricerca da google e troverete molti siti dedicati.

Per installare MAME4droid basta collegarci in questa pagina del Market Android.

No more articles